Salerno: Mons. Moretti al Liceo Artistico per la presentazione del progetto Trapetum

Stampa
Sarà presentato lunedì prossimo, 29 maggio, alle ore 11.00, al Liceo artistico Sabatini-Menna, il progetto Trapetum, volto al recupero socio-professionale dei detenuti., alla presenza di Sua Eccellenza Luigi Moretti, Arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Il progetto è frutto di una sinergia tra l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, attraverso l’ Ufficio per i Problemi sociali e del lavoro, l’ICATT, Istituto di Custodia Attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze di Eboli e Confagricoltura Salerno. Una sinergia che sarà formalizzata con la firma di un protocollo d’intesa tra le parti, finalizzato a:

– sviluppare programmi tesi al recupero e al reinserimento sociale dei cittadini in esecuzione di pena, attraverso un’opportunità lavorativa, finanziata con risorse pubbliche e private;

– riconoscere la dignità professionale e/o lavorativa quale principio costituzionalmente garantito,  fondamentale per la promozione e la maturazione di cittadini liberi, responsabili e partecipi alla vita della comunità locale;

– operare per la formazione professionale e/o lavorativa come opportunità di cambiamento per i detenuti, individuando soluzioni e percorsi efficaci per promuovere e incrementare l’inclusione sociale.

I detenuti selezionati all’interno dell’ICATT di Eboli, preventivamente formati, saranno avviati ad attività agricole in aziende individuate da Confagricoltura, alle quali sarà prestata un’opportuna assistenza legale, fiscale e tecnico-economica, secondo quanto previsto dal progetto. Trapetum prevede anche il coinvolgimento del Maestro ceramista vietrese Benvenuto Apicella.

La linea grafica del programma Trapetum è stata interamente realizzata dalla classe VL del Liceo artistico Sabatini-Menna, di qui la scelta della scuola come location della conferenza.

Alla conferenza stampa interverranno:

Ester Andreola, Dirigente scolastico Liceo artistico Sabatini-Menna

Antonio Memoli, direttore dell’UPSL dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno

Rita Romano, Direttore ICATT di Eboli

Carmine Libretto, Direttore di Confagricoltura Salerno

Per la presentazione della linea grafica interverranno la docente referente, Lucia Raiola e gli alunni: Carmen De Luca, Claudio Crescenzo, Claudia Patrone e Alessandra Rossi.

Per maggiori informazioni: Antonio Memoli cell 3473308960

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.