Caldo e afa dal Sahara, al via una settimana ‘estiva’ con oltre 30 gradi

Stampa
A poco più di tre settimane dal ‘via’ ufficiale alla bella stagione, l’Italia è già ‘nella morsa’ dell’afa e vi resterà almeno fino a domenica prossima. L’anticiclone africano, con la sua massa d’aria bollente proveniente dal Sahara porterà il termometro a superare i 30 gradi, anche 4-6 gradi in più della media stagionale. Un caldo che, a causa della stabilità atmosferica persistente, sarà accompagnato dall’umidità (fino al 40-60% in coincidenza con le ore più calde del giorno). Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it.
Già oggi sono previsti 32 gradi a Bolzano, 31 a Milano, Brescia, Verona, Bologna e Firenze e 29 a Roma e Sassari, mentre domani i valori inizieranno ad aumentare al Sud ed in Sicilia dove mercoledì si raggiungeranno valori ovunque sopra le medie stagionali e attorno o poco sopra i 30 gradi. Tra mercoledì e venerdì aumenterà l’instabilità atmosferica principalmente attorno ai rilievi alpini, appenninici e in Sardegna. Per il fine settimana la tendenza mostra condizioni anticicloniche e stabili al Centrosud, dove prevarranno il sole e il caldo, mentre al Nord l’atmosfera resterà instabile.
Fonte ANSA

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ORA NON ROMPETE LE SCATOLE CON IL CALDO,PRIMA ERA IL FREDDO ORA È IL CALDO!! QUESTA NON È INFORMAZIONE MA TERRORISMO METEREOLOGICO,PARLATE DI COSA IMPORTANTI E SERIE.INVECE DI NOTIZIE METEO GESTITE IN FORMA ANSIOGENA,BASTA.

  • 16:38, bravissimo, concordo completamente! e poi a inizio giugno i 30 gradi non sono affatto un’eccezione, ammesso che li si raggiunga (visto che molto spesso sono solo annunci disattesi)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.