Il mercato immobiliare al 15 maggio 2017 (di Luca De Franciscis)

Stampa
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile leggere dei rapporti immobiliari residenziali.

Gli studi rilevano la composizione e le dinamiche del mercato immobiliare del settore.

Dalla lettura della monografia si comprende l’analisi degli andamenti del mercato immobiliare, diviso per tipologia di acquisto/vendita, usufrutto ecc. e anche l’andamento percentuale verificatosi nelle diverse aree geografiche italiane, nord Est, Nord Ovest, centro, sud e isole.

Sullo stesso sito è possibile scorgere anche qual è stato l’andamento delle compravendite di unità immobiliari di tipo produttivo, terziario e commerciale realizzati con l’Agenzia e Associazione nazionale delle società di leasing (ASSILEA).

Dalla pubblicazione si rileva quali sono stati, a consuntivo, i dati del mercato italiano degli immobili non residenziali, attraverso l’analisi territoriale dello stock, dei volumi di compravendita e delle quotazioni delle tipologie immobiliari negozi, uffici e capannoni.

L’accesso alle “Note territoriali” illustrano composizione e dinamiche del mercato residenziale diviso per città. Cliccando sulla città di Salerno, e relativamente al primo semestre 2016, si legge che sono stati analizzati i principali dati strutturali del mercato delle abitazioni, rilevati dall’Osservatorio del mercato immobiliare della Regione Campania, per tutti i paesi della provincia e con le quotazioni medie. Per leggere i dati strutturali del mercato delle abitazioni di altre città cliccare sul nome di quella che interessa.

BariBolognaCataniaCatanzaroCrotoneFirenzeGenovaMantovaMilano

ModenaNapoliPadovaPaviaPerugiaRomaTorinoUdineVeneziaSalerno.

Le statistiche, invece, rappresentano una sintesi completa sull’entità e le caratteristiche dello stock dei fabbricati, così come censito nella banca dati del Catasto Edilizio Urbano aggiornato al 31 dicembre di ogni anno.

Le Statistiche catastali descrivono l’entità e le caratteristiche dello stock dei fabbricati, così come censito nella banca dati del Catasto Edilizio Urbano aggiornato al 31 dicembre di ogni anno. Dal sito si legge che interessano circa 72 milioni di immobili, o loro porzioni.

Altre notizie riguardano l’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare).

Interessante è leggere il “Sondaggio congiunturale del mercato immobiliare”. Riguarda il mercato delle abitazioni in Italia e viene realizzato trimestralmente con la collaborazione tra Agenzia, Banca d’Italia e Tecnoborsa.

Per leggere il “Sondaggio” cliccare su: Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia 2017.

Con i Quaderni dell’Osservatorio l’Agenzia mette a disposizione di un pubblico più vasto le ricerche ed analisi sul mercato immobiliare italiano, svolte dall’Osservatorio e non divulgate nelle consuete pubblicazioni (Rapporti Immobiliari, Note Trimestrali, Statistiche Catastali, Note Territoriali).

Per leggerli cliccare su: I Quaderni dell’Osservatorio-dicembre 2016.

Per ulteriori approfondimenti cliccare su:

 

 

 

 

 

 

  • Per le FAQ (domande ricorrenti) cliccare su:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Suggerimenti per eventuali acquisti di un’abitazione si possono leggere in due articoli di “Salerno notizie” di febbraio dello scorso anno.

Prima casa per tutti con il leasing.

 

Prestito vitalizio ipotecario per gli anziani.

 

Luca De Franciscis

dottore commercialista

www.studiodefranciscis.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.