Università di Salerno: Giornata di Studio con dr. Roberti e dr. Cottarelli

Stampa
La relazione fiduciaria con i cittadini che la Pubblica Amministrazione, nelle sue diverse componenti, è sempre più chiamata ad arricchire, viene sovente compromessa dalla diffusione di fenomeni corruttivi che, se accompagnati da situazioni crisi economica, degenerano in vere crisi di sistema.

La necessità di una inversione di rotta verso una rinnovata etica del settore pubblico passa necessariamente attraverso un ripensamento delle logiche di gestione dell’apparato pubblico e, al contempo, attraverso l’attivazione di processi di rinnovamento volti ad affermare un nuovo welfare, capace di avviare traiettorie di crescita economica, di assicurare la qualità dei servizi pubblici e di implementare percorsi di dialogo e di inclusione.

Sono questi i temi fondanti della Giornata di Studio che il Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione – CIRPA, in collaborazione con il Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie – DAOSan dell’Università di Salerno, diretti dalla prof.ssa Paola Adinolfi, organizzano il prossimo 1 giugno.

Sarà Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, ad avviare una profonda riflessione sui temi della trasparenza, della legalità e del cambiamento organizzativo delle aziende pubbliche. Gli farà eco Carlo Cottarelli, Direttore Esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, che individuerà le linee programmatiche a cui i policy maker sono chiamati ad aderire per favorire il rilancio del Sistema-Paese e il benessere della collettività.

Ad introdurre le riflessioni degli autorevoli relatori sarà la prof.ssa Paola Adinolfi, Direttore del CIRPA e del Master DAOSan. I saluti di rito saranno affidati al Magnifico Rettore prof. Aurelio Tommasetti e al Prefetto di Salerno dott. Salvatore Malfi.

Il Convegno si svolgerà giovedì 1 giugno, dalle ore 14.30, in Aula delle Lauree “Nicola Cilento” dell’Università di Salerno. Ad organizzare l’evento è il  Centro Interdipartimentale CIRPA in partnership con il Master DAOSan. Attraverso la promozione di tali iniziative, il CIRPA e il DAOSan intendono contribuire alla formulazione di metodi e strumenti innovativi a supporto dei modelli organizzativi e gestionali per le amministrazioni pubbliche e, agendo da collante culturale, favorire occasioni di dialogo interistituzionale tra coloro che sono chiamati ad operare scelte complesse in contesti di alta criticità.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • cottarelli il liquidatore delle democrazie in favore della finanza? è proprio lui?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.