Viadotto Gatto, Cammarota: il Comune di Salerno non ha i mezzi per intervenire

Stampa
“E’ doveroso procedere ad una verifica strutturale urgente del Viadotto Gatto, anche urgente, perché di fatto non è mai stata fatta prima, ma il Comune di Salerno non ha i mezzi per intervenire”. L’ ha affermato l’ing. Micillo, capol settore Lavori Pubblici del Comune di Salerno, chiamato a rispondere in Commissione Trasparenza dal Presidente Avv. Antonio Cammarota: “il dirigente ha confermato le nostre preoccupazioni e la necessità di una verifica strutturale urgente – dichiara Cammarota –ma ci ha anche riferito della estrema difficoltà dell’intervento, che per le professionalità e gli strumenti tecnici che impone va esternalizzata, ovvero affidata all’esterno a imprese specializzate e a professionisti di alta competenza”.

Non solo, ma su sollecitazione dei consiglieri Polverino, Lambiase, Sorrentino, Zitarosa, Celano, è emersa la mancanza di un programma di manutenzione per le strutture complesse e della difficoltà di verifiche approfondite anche per la particolare struttura del Viadotto, rivestita di un’armatura uniforme che andrebbe rimossa perchè i pozzetti di ispezione sono parziali e insufficienti”.

 “Abbiamo infine appreso che la Sam, concessionaria del tratto autostradale Salerno-Vietri, ha denunciato lesioni al viadotto Olivieri per le vibrazioni causate dal traforo di Porta Ovest per cui farà causa alla Tecnis e all’Autorità Portuale” – conclude Cammarota – “circostanza che in uno agli ultimi crolli del viadotto di via Risorgimento pone un serio problema di tenuta della sicurezza dell’intera zona in caso di dragaggio della roccia nelle acque antistanti, che ancora di più impone di considerare la delocalizzazione del Porto Commerciale”, idea di Cammarota ribadita nell’ultimo Consiglio Comunale di Salerno e ora caldeggiata anche da Zitarosa.

La Commissione continuerà l’istruttoria sul viadotto Gatto procedendo all’audizione del dirigente in capo del settore Uffici e Manutenzione sin dalla prossima settimana.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • possono illuminarlo a festa! sai che bello, il “Viadotto d’Artista”! o pure “Gatto d’Artista” ! dopotutto con 4-5 milioni di euro penso che si possano fare discreti lavori su un viadotto

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.