Il Comune di Salerno vara il microcredito di prossimità

Stampa
L’Amministrazione Comunale ha istituito un fondo destinato al finanziamento di azioni di supporto alla creazione di impresa, con particolare riferimento allo strumento del microcredito. Le risorse a valere sul bilancio comunale, reperite dai fondi derivanti dai tagli alle indennità inerenti alle cariche assessorili, potranno essere integrate attraverso gli apporti di privati, enti pubblici e associazioni che riterranno di sostenere l’iniziativa. Gli importi costituiranno la base necessaria per offrire le indispensabili garanzie alle linee di credito che saranno destinate ai proponenti ammessi a finanziamento.

Sarà, quindi, possibile erogare prestiti per sostenere le iniziative di imprese costituite, o professionisti titolari di partita Iva, da non più di 5 anni. Ma lo strumento è rivolto in particolar modo alle persone fisiche nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’ammontare del prestito non potrà superare la soglia di € 25.000, incrementabile a € 35.000 a determinate condizioni.

Nei prossimi giorni saranno attivati rapporti di collaborazione con altri soggetti pubblici (Invitalia, Regione Campania, Ente Nazionale per il Microcredito, Sviluppo Campania, ecc.) e privati (istituti di credito, associazioni di categoria, ordini professionali, ecc.) attraverso la sottoscrizione di appositi accordi per mettere in campo forme stabili di partenariato, al fine di ottenere il supporto tecnico e operativo necessario alle azioni di sostegno all’imprenditorialità.

Il Comune verificherà la possibilità di attivare in partnership con altri soggetti pubblici e privati specifici Sportelli di Orientamento per l’utilizzo dello strumento del Microcredito con particolare riferimento all’istruttoria delle pratiche da sottoporre alla valutazione di Enti ed Istituzioni individuati come soggetti erogatori dei finanziamenti, oltre che per la formazione inerente al ricorso ad altri strumenti di sostegno all’avvio di attività imprenditoriali.

Nello stesso tempo si lavorerà all’organizzazione di cicli di eventi formativi per aspiranti auto-imprenditori, focalizzati sulle competenze minimali necessarie dal punto di vista della gestione economico/amministrativa dell’intrapresa e sulla diffusione di adeguate informazioni sullo scenario complessivo del segmento produttivo e/o di servizi nel quale si intende proporsi.

“Abbiamo ritenuto – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio ed allo Sviluppo Roberto De Luca – che l’istituzione di un fondo per il microcredito e il supporto all’imprenditorialità si configurasse come un’azione coerente con l’idea di mettere in campo tutte le iniziative possibili a sostegno dell’ingresso dei giovani nel circuito occupazionale anche attraverso percorsi di auto/imprenditorialità. Naturalmente è solo un primo passo, vista la complessità del mercato del lavoro per gli under 35.

Ma auspichiamo che su questo fondo comunale convergano anche altre risorse provenienti dal privato. La nostra idea è quella di rafforzare la collaborazione con il mondo dell’associazionismo di impresa e con gli istituti di credito per offrire un ampio ventaglio di opportunità concrete a quanti intendono mettersi alla prova e tentare percorsi in prima persona”.

“Siamo convinti – ha concluso l’Assessore De Luca – che la creazione di un ambiente friendly per i giovani, anche attraverso la piena operatività di incubatori di imprese e di factory permanenti,  sia un compito strategico che può assumere una forte valenza in termini di generazione di nuove opportunità di lavoro proprio attraverso il dialogo permanente e costruttivo tra pubblico e privato. E’ su questo versante che continueremo ad operare convintamente”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.