Pontecagnano: la rassegna cinematografica School Movie torna in Piazza Sabbato

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’attesa è finita, School Movie torna in Città. E’ tutto pronto per la tappa di Pontecagnano Faiano della nota rassegna cinematografica per gli istituti scolastici, ideata da Enza Ruggiero e prodotta da Marketing & Consulting, che vanta un partenariato con Giffoni Experience e i patrocini del Miur, della Regione Campania e della Provincia di Salerno.

L’appuntamento, fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale grazie all’impegno del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alla Pubblica istruzione Maria Rosalba de Vivo, si terrà lunedì 5 e martedì 6 giugno in un clima emozionante arricchito da tanta animazione. Protagonisti del progetto gli alunni degli Istituti Comprensivi “Pontecagnano Sant’Antonio”, in qualità di capofila, “Amedeo Moscati” e “Picentia”.

La prima serata sarà dedicata, dalle ore 19.30, alla proiezione e selezione dei video realizzati dalle classi di tutte le scuole primarie del territorio. Ad introdurla, alle 18, un interessante convegno promosso dal Centro Antiviolenza dell’Ambito S4 del Piano Sociale di Zona.

Nella seconda serata, invece, spazio ai lavori delle Scuole Secondarie di I Grado. I vincitori rappresenteranno il Comune di Pontecagnano Faiano alla finalissima del 13 luglio nella magica cornice del Giffoni Experience dove Pontecagnano Faiano vorrà confermare i successi delle precedenti edizioni.

“Siamo come sempre felicissimi – afferma il Primo Cittadino Ernesto Sica –di ospitare e sostenere una nuova tappa di questo straordinario progetto che, cinque anni fa, vide la luce proprio nella nostra Città. Il legame tra Pontecagnano Faiano e questa iniziativa è, pertanto, fortissimo e ci riempie di orgoglio. School Movie, grazie ad Enza Ruggiero, all’intera organizzazione e a tutti i partner, si conferma una manifestazione di straordinaria bellezza affrontando tematiche di assoluto interesse e attualità e testimoniando, in tal senso, l’eccellenza dei nostri istituti”. 

“I numeri dell’edizione 2017 di School Movie a Pontecagnano Faiano – afferma l’Assessore Maria Rosalba de Vivo – confermano una partecipazione davvero eccezionale e proficua. Sono ben 27, infatti, i video realizzati dalle nostre scuole primarie e secondarie di I grado tanto da rendere indispensabile l’organizzazione di due serate per la proiezione e selezione dei corti che ci rappresenteranno alla finalissima in programma nell’ambito del Giffoni Film Festival. Siamo fieri di questi risultati e mi preme rivolgere un plauso sia agli organizzatori della rassegna sia ai dirigenti, ai docenti, agli alunni e ai loro genitori pienamente coinvolti nel progetto”.

Come ogni anno i bambini si sono cimentati in tutte le fasi di realizzazione dei cortometraggi: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura e interpretazione, divenendo loro stessi autori e interpreti dell’opera prodotta. Leit motiv per il 2017 dell’iniziativa, che pone grande attenzione alle tematiche della legalità e del territorio, è l’amore inteso come relazioni interpersonali, rispetto, passione.

Ogni edizione è accompagnata da numeri da record: quest’anno hanno aderito 42 Comuni della Campania appartenenti alle province di Avellino, Benevento, Napoli e Salerno con il coinvolgimento di circa 3.000 bambini e la realizzazione di 250 video a cura di Nicola Surace.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.