Al Ruggi arriva Busterpick: per stoccaggio e l’erogazione farmaci in magazzino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Operativo da inizio settimana nel reparto farmacia del Plesso Ruggi di questa A.O.U. l’innovativo sistema robotizzato Busterpick per lo stoccaggio e l’erogazione dei farmaci nel magazzino centrale di farmacia. Tale sistema, di cui l’azienda si è dotata nel 2011, era rimasto inutilizzato a causa di una mancata integrazione con il sistema informativo aziendale che, non consentendo la completa automazione del processo, rendeva di fatto inefficace il sistema. Il Direttore Generale Nicola Cantone ha provveduto a disporre gli opportuni accorgimenti tecnici ed organizzativi che hanno consentito di mettere a regime, e quindi di sfruttare pienamente, le potenzialità del sistema.

Le caratteristiche di automazione del sistema consentono agli operatori di riversare indistintamente tutti i farmaci per il carico del magazzino sul nastro di trasporto; un braccio robotizzato raccoglie le confezioni singolarmente da una superficie in cui vengono gradualmente depositate e attraverso lettori ottici il sistema riconosce il farmaco. A quel punto la confezione viene deposta su un altro nastro trasportatore al termine del quale bracci robotizzati raccolgono il prodotto e lo sistemano nella cella di magazzino di competenza, anche refrigerata, ove necessario.

Il valore aggiunto della soluzione consiste nell’integrazione con il sistema informativo aziendale, di recentissima realizzazione, che consente di automatizzare completamente il processo di erogazione dei farmaci ai reparti:

  • Il reparto effettua la richiesta al computer e la passa direttamente al buster
  • Il buster, tramite i robot, preleva i farmaci richiesti componendo le ceste per ciascun reparto (fino a sette contemporaneamente)

Il tutto con la disponibilità delle informazioni logistiche (giacenza, consumi, etc.), in tempo reale.

Si tratta della prima implementazione nel sud Italia, per dimensioni e tipologia, integrata nel sistema informativo aziendale, per la completa automazione del flusso della logistica interna del farmaco.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.