Salerno. Ospedale Ruggi: prelievo di organi salva due pazienti in Italia

Stampa
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno comunica che questa mattina è stato eseguito un prelievo di organi che ha consentito di donare il fegato a Padova e i reni a Roma.

L’atto di generosità viene dai familiari di una donna ucraina, nata nel 1950 e residente ad Amalfi, giunta presso la Rianimazione del Plesso Ruggi la mattina di martedì 30 giugno con una emorragia cerebrale massiva. Ieri mattina, alle ore 11,00, è cominciata l’osservazione di morte terminata alle ore 17.00; verificata la rarità del gruppo sanguigno della donatrice, è scattata la ricerca in tutta Italia. E’ emersa subito la necessità di ricevere il fegato dall’Ospedale di Padova mentre, in nottata, è stata organizzata una staffetta con le auto della Polizia Stradale per portare a Roma prelievi per effettuare i cross match (test di compatibilità) per un paziente lì ricoverato.  Verificata la compatibilità, questa mattina alle 7.00 è cominciato il prelievo. Il fegato è andato a Padova mentre per i reni è stata organizzata un’altra staffetta per portarli velocemente a Roma.

La Direzione Generale vuole esprimere sincero ringraziamento per l’opera svolta non solo dal personale della Rianimazione, ma anche dalle Forze di Polizia, sempre presenti in queste circostanze, ed il cui supporto è stato determinante per portare a felice compimento il trasferimento dei reni da Salerno a Roma dove sono stati trapiantati.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.