Salerno. Ospedale Ruggi: prelievo di organi salva due pazienti in Italia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno comunica che questa mattina è stato eseguito un prelievo di organi che ha consentito di donare il fegato a Padova e i reni a Roma.

L’atto di generosità viene dai familiari di una donna ucraina, nata nel 1950 e residente ad Amalfi, giunta presso la Rianimazione del Plesso Ruggi la mattina di martedì 30 giugno con una emorragia cerebrale massiva. Ieri mattina, alle ore 11,00, è cominciata l’osservazione di morte terminata alle ore 17.00; verificata la rarità del gruppo sanguigno della donatrice, è scattata la ricerca in tutta Italia. E’ emersa subito la necessità di ricevere il fegato dall’Ospedale di Padova mentre, in nottata, è stata organizzata una staffetta con le auto della Polizia Stradale per portare a Roma prelievi per effettuare i cross match (test di compatibilità) per un paziente lì ricoverato.  Verificata la compatibilità, questa mattina alle 7.00 è cominciato il prelievo. Il fegato è andato a Padova mentre per i reni è stata organizzata un’altra staffetta per portarli velocemente a Roma.

La Direzione Generale vuole esprimere sincero ringraziamento per l’opera svolta non solo dal personale della Rianimazione, ma anche dalle Forze di Polizia, sempre presenti in queste circostanze, ed il cui supporto è stato determinante per portare a felice compimento il trasferimento dei reni da Salerno a Roma dove sono stati trapiantati.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.