Trenitalia: Salerno-Milano in 4 ore e 39 minuti

Stampa
Trenitalia, società del gruppo Fs, ha presentato il nuovo orario estivo che entrerà in vigore dall’11 giugno, accompagnato da una serie di servizi all’avanguardia e offerte studiate apposta per il periodo estivo. A illustrare le novità, nella sala Reale della stazione di Milano, sono stati l’a.d. Barbara Morgante e il presidente Tiziano Onesti.

In particolare, dall’11 giugno, il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di Trenitalia, raddoppia la sua capacità. Il treno, infatti, inizierà a circolare in doppia composizione: due treni uniti tra loro che offrono complessivamente oltre 900 posti a sedere per viaggiare a 300 chilometri all’ora. In tutto saranno quattro i nuovi treni Frecciarossa 1000, due in partenza da Torino verso Napoli e due da Napoli verso Torino, a viaggiare ogni giorno.”Offriamo più di 900 posti con due collegamenti al giorno con il nostro treno di punta

Tra le novità anche il nuovo servzio ‘PassXte’, un pass a prezzo fisso per viaggiare nei fine settimana, per 48 ore, salendo sulle Frecce, Intercity e Regionali e i treni di Trenord. Il biglietto sarà in vendita dal 1 luglio.

“Pensando al segmento ‘leisure’, abbiamo introdotto il ‘PassXte’ che è un’assoluta novità – ha spiegato l’ad Morgante -, una carta a prezzo fisso che consente durante il weekend di prendere qualsiasi treno di Trenitalia o di Trenord e andare dove si vuole e godere delle bellezze del nostro Paese. Ha un prezzo molto vantaggioso (si parte da 129 euro, ndr.) e questo vale ancor di più per gli under 26, per i quali il costo è di 99 euro”.

Nelle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini, poi, è stato introdotto il servizio Fast Track che consente ai clienti che hanno le carte Oro e Platino e biglietti Executive di accedere in maniera più veloce ai binari. Non solo.

In agosto gli animali domestici potranno viaggiare in treno con i loro padroni con il costo aggiuntivo di soli 5 euro.Numerose sono le novità anche per quanto riguarda la frequenza e il numero di corse sulle rotte più richieste. In particolare, ogni giorno toccheranno la fermata di Milano Rogoredo 13 Frecciarossa in più da e per Roma, portando così a 29 il totale dei convogli per la Capitale.

Due nuovi Frecciarossa tra Roma e Milano, con fermata a Bologna, faranno salire a 97 i collegamenti quotidiani tra le due città, mentre raddoppiano, da due a quattro, i Frecciargento tra Bergamo e Roma. Diventeranno otto i Frecciargento tra Bari e Roma con l’avvio, entro l’estate, di due nuove corse veloci.

Benevento e Caserta, da prossimo 11 giugno, beneficeranno di un’ulteriore coppia di Frecciargento da e per Roma, realizzando così otto corse quotidiane, quattro per e quattro da Roma Termini.

Salgono poi a 18 le Frecce tra Pescara e Milano con due nuovi Frecciarossa, a 86 le Frecce tra Roma e Napoli con una nuova corsa del mattino dalla Capitale a Napoli e a 63 quelle tra Napoli e Milano.

Si inaugurano, infine, due nuovi collegamenti Salerno-Milano in 4 ore e 39 minuti e, nel traffico internazionale, una coppia di Eurocity (un’andata e un ritorno il sabato, la domenica e i festivi) sulla rotta Zurigo – Milano – Venezia, destinata a favorire l’incoming turistico.

Aumentano anche le stazioni servite dalle Frecce e dagli Intercity. Tra queste ci sono Rosarno, Napoli Afragola, Ferrara, Carpi, Civitanova Marche (da settembre), Sapri e tante altre come Riccione, Cattolica, Senigallia, Vasto-San Salvo, Giulianova, Orbetello, Sicignano degli Alburni e in Sicilia Patti e Santo Stefano di Camastra.

Infine, cresce il network dei FRECCIAlink, con la novità del collegamento quotidiano con Cremona e quelle nei fine settimana estivi con Sorrento, Gallipoli e Piombino Marina da dove è possibile proseguire per l’Isola d’Elba.

Trai collegamenti, in luglio e agosto sarà attivo quello con Cortina. Queste destinazioni si aggiungono a Matera, Potenza, Perugia e Siena che sono già raggiungibili con i collegamenti intermodali Frecce più Bus di Trenitalia, che fino ad oggi sono sttai utilizzati da oltre 40 mila clienti.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ottimo, per carità! ma poi gentilmente fate in modo che uno possa pure ritirarsi a casa nelle città limitrofe o quartieri periferici: si arriva in un attimo a Salerno ma poi si resta alla stazione.. dopo le 21.27 non c’è nessun treno che vada a vietri-cava-nocera, e dopo le 21.11 a pontecagnano.. per non parlare poi di mercatoss e baronissi. Il trasporto pubblico locale è quello che muove l’economia reale, non tutti fanno i pendolari a Milano, e poi non tutti hanno necessità di arrivare in 4 ore, magari qualcuno preferirebbe arrivare in 7 ore ma pagando un quarto del prezzo, ma questo ormai di giorno è impossibile. Per ultimo, potenziare la sicurezza a bordo di tutti i treni non sarebbe una cosa negativa..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.