Concorso “Comunic-Azioni antirischio”: terzo posto per una scuola salernitana

Stampa
I ragazzi della III E dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Cava de’ Tirreni (Salerno) si sono aggiudicati il terzo posto al concorso “Comunic-Azioni antirischio” realizzato dal Forum ANIA- Consumatori per le scuole medie italiane. Gli studenti si sono guadagnati la medaglia di bronzo con un’indagine sulle insidie di internet dal titolo “Il cyberbullismo e i problemi della rete”. La competizione è la tappa conclusiva di “Io e i rischi” (www.ioeirischi.it), il programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica, con il supporto scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Luigi Bocconi di Milano e il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

Si tratta di un percorso formativo per le scuole che vuole promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua gestione nel percorso di vita. Obiettivo del concorso “Comunic-Azioni antirischio” – che è giunto alla sua sesta edizione e ha coinvolto quest’anno 59 scuole medie di quasi tutte le regioni italiane – è educare i giovani alla consapevolezza dei rischi che li circondano perché siano in grado di gestirli e prevenirli a beneficio proprio, dei loro coetanei e del territorio.

In particolare, le classi partecipanti sono state invitate a realizzare un progetto di prevenzione dei rischi (da quelli ambientali a quelli alimentari o del web) e a studiarne la comunicazione. Grazie al lavoro svolto, gli studenti di Salerno hanno portato a casa 30 gadget tecnologici per la classe e un buono del valore di 500 euro per l’acquisto di dotazioni multimediali per la scuola.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.