Le Prime perle della costiera Amalfitana: sport e turismo tra Vietri e Cetara

Stampa
Liberi in acque libere. Domani mattina (7 corrente) alle ore 11:00 nelle accoglienti sale del Circolo Canottieri Irno di Salerno in via Porto si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva “Le Prime Perle della Costiera Amalfitana”, competizione di nuoto di fondo e mezzo fondo che si svolgerà sabato e domenica prossimi (10 e 11 corrente), nell’incantevole scenario della costa diva. Nel tratto di costa che va da Cetara a Vietri sul Mare si daranno battaglia quasi 500 nuotatori a suon di bracciate.

Giunto alla sua XVIII edizione, l’evento prevede due appuntamenti: la “XVIII Edizione Vietri/Cetara – X Memorial Giuseppe Lamberti” in programma sabato 10 corrente ed il “II Trofeo Cetara” la domenica successiva, rispettivamente gara di nuoto di mezzo fondo (3 Km) e gara di nuoto di fondo (5 km), in acque libere.

Entrambe le competizioni fanno parte del circuito Nazionale Fin e sono aperte ai tesserati della Federazione Italiana Nuoto, sia Master sia Agonisti, sia Propaganda, di ogni categoria. Inoltre, da quest’anno, la gara di mezzo fondo è una delle 5 tappe del Campionato Italiano della Federazione Italiana Paraolimpici, un’occasione unica per assistere dal vivo ad una sfida tra i nuotatori paraolimpici più forti d’Italia.

Presenzieranno alla conferenza stampa: il Comandante della Capitaneria di Salerno, C.v. Gaetano Angora; il sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa e l’assessore allo sport Vincenzo Alfano; il sindaco di Cetara, Roberto Della Monica e l’assessore Angela Speranza; il consigliere nazionale del Coni, Nello Talento; il delegato provinciale del Coni, Paola Berardino; il presidente regionale Fin, Paolo Trapanese; il presidente provinciale Fin, Luca Malinconico ed il presidente dell’associazione provinciale “Mare Vivo”, Pietro Vuolo.

La manifestazione cresce di anno in anno, tanto da richiamare atleti di altissimo livello da tutto il territorio nazionale. Per la gara di mezzofondo – X Memorial Peppe Lamberti si contano circa 450 iscritti in rappresentanza di ben 83 società natatorie (di cui 40 campane e il restante ripartito tra Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli, Calabria, Sardegna, Basilicata, Toscana, Piemonte, Puglia, Molise, Marche). Anche per il II Trofeo Cetara si registrano tantissime iscrizioni, con 120 atleti pronti ad affrontare la più impegnativa gara di nuoto di fondo (5 km).

Tra gli iscritti di quest’anno, oltre ai tanti agonisti di livello nazionale, anche l’atleta master Fabio Calmasini (classe ’68) dell’AICS Brescia: record europeo master negli 800 stile libero ai Mondiali di Montreal del 2014 e campione del Mondo (sempre nel 2014) master di nuoto di mezzofondo. A difendere i colori della Plnc, invece, ci sarà un nutrito gruppo di master capeggiati da Mimmo Scaldaferri, vicecampione europeo uscente (M45) di fondo e mezzo fondo.

Tutto esaurito nelle strutture ricettive tra Vietri e Cetara, per un fine settimana all’insegna dello sport e del turismo; un’iniziativa portata tenacemente avanti dalla Peppe Lamberti Nuoto Club, società fondata in memoria dell’indimenticato Don Peppe – bandiera del nuoto e della pallanuoto salernitana – ed ereditata dai figli Carmelita, Stefania e Giorgio insieme alla moglie Lucianna Coppola.

L’appuntamento per sabato è fissato alle 14:00 presso il Bar Eco del Mare di Marina di Vietri per il riconoscimento atleti e il trasferimento in barca a Cetara, dove alle 17:30 sarà dato il via. Per la domenica, invece, il ritrovo è alle 8:30 direttamente sul campo gara, a Largo Marina di Cetara, da dove alle 10:00 partirà la 5 km nelle acque della costa diva.

Come di consueto, ai primi classificati di ogni categoria è riservato un premio in ceramica dei maestri ceramisti di Vietri sul Mare. Non solo. Il primo della categoria “Esordienti” si aggiudicherà anche il Memorial Lamberti; mentre al nuotatore più giovane in assoluto della kermesse sarà consegnato il trofeo “Angelo Santopietro”.

Al termine della manifestazione di sabato, a partire dalle ore 20:00, tutti in piazza a Marina di Vietri per assistere al concerto live dei VIA TOLEDO BAND dei Fratelli Livia, uno spettacolo musicale per accogliere i tantissimi partecipanti e contribuire allo spirito della festa.
Partner commerciale della kermesse il produttore di tonno di Cetara IASA, Zurich Assicurazioni – Agenzia Borrelli di Salerno, 4X4 System di Maurizio Fasano e Perrella – Distribuzione bevande.

La PLNC ringrazia, tra gli altri, la Fondazione Carisal, da anni al fianco del sodalizio nell’organizzazione della kermesse; le Ceramiche Solimene, il Lido California, Enzo Di Florio del Bar Eco del Mare, la Pro Loco di Vietri, gli amici vietresi Antonio Gallo, Alberto Liguori e i fratelli Avallone che come ogni anno traghetteranno la ciurma da Vietri a Cetara. Last but not least l’amico cetarese, Antonio Pappalardo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.