Raccordo Salerno – Mercato S.Severino, Iannuzzi: «Progettazione alla fase finale»

Stampa
“Sono di nuovo ritornato in sede parlamentare, con un Question Time in Commissione Lavori Pubblici al Ministro delle Infrastrutture Del Rio, sulla vicenda fondamentale e sempre più urgente del Raccordo  autostradale Salerno-Avellino, in particolare del I* Lotto Salerno-Fratte-Mercato San Severino.

Infatti tale Lotto assolve ad una funzione di assoluta valenza strategica per l’intero Paese, collegando le Autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria ed e’ inserito nella Trans – European Network – Transport – Core Network.  Con la Interrogazione ho con forza sollecitato la rapida e definitiva conclusione della procedura per poter addivenire all’appalto dei lavori.

Dalla risposta del Ministero (MIT), attraverso il Sottosegretario Del Basso de Caro, emergono due aspetti importanti. In primo luogo si riconferma il finanziamento integrale di tale Lotto, articolato in due stralci funzionali.

Il 1° stralcio, dallo Svincolo di Fratte (A3) allo Svincolo di Baronissi compreso, ha un costo di 123 milioni di euro e viene finanziato con il Fondo Coesione e Sviluppo (FSC) per la quota della Campania con Appaltabilità 2018. Il 2° stralcio, dallo Svincolo  di Baronissi a Mercato San Severino, richiede una spesa di 114 milioni di euro coperta con il Fondo Unico ANAS e con  Appaltabilità 2018.

Per lo stato del procedimento la Giunta regionale ha assunto una decisione molto rilevante, con la Delibera n. 62 del 7 febbraio 2017, esprimendo il proprio consenso e dando quindi via libera alla localizzazione dell’opera; con la prescrizione che nel prosieguo della progettazione e realizzazione siano ottemperate le prescrizioni dei comuni interessati.
Pertanto, in considerazione della intervenuta acquisizione dei pareri necessari, l’ANAS si è attivata presso il Ministero al fine di definire e terminare la fase finale della procedura che si concluderà con la presentazione di istanza di approvazione al CIPE, con ogni eventuale aggiornamento del progetto alle norme tecniche intercorse.
Continuerò, quindi, in stretto raccordo con la Regione ed in particolare con il Presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone, che si è molto e positivamente adoperato per sbloccare ed accelerare questa opera così importante, per addivenire alla realizzazione della terza corsia e della messa in sicurezza del Raccordo, che nel Lotto Salerno-Mercato San Severino costituisce una sorta di “Lotto zero” e di “Porta di accesso” alla Autostrada A3, segmento prioritario nell’intero sistema autostradale nazionale”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.