L.elettorale: De Luca, Parlamento ha fatto grande figuraccia

Stampa
Quanto si è verificato ieri nel corso della discussione sulla legge elettorale, per il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, è “un’altra grande figuraccia che il Parlamento ha fatto davanti agli italiani”. “È l’Italia, c’è l’Italia – ha detto nel corso della trasmissione in onda su LiraTv – quando, tempo fa, ho sentito dire che si voleva applicare il modello tedesco mi è venuto spontaneo un sorriso. Un modello tedesco in Italia…dobbiamo essere molto attenti, parliamo di mondi completamente diversi”.

Se, per De Luca, in Germania vince la correttezza istituzionale, in Italia invece “c’è l’abitudine storica alla rissa, alla frantumazione perpetua”. Ieri, per De Luca, è stata messa in atto “un’altra prova deprimente del mondo politico, una cosa pesante di fronte alla quale passa la voglia di interessarti di cose politiche”.

“Dobbiamo avere un punto fermo – dice – perché la propensione alla rissa è quasi genetica, dovremmo avere l’obiettivo di una legge elettorale che tuteli pienamente la rappresentanza politica ma abbia anche la capacità di farci avere un governo dopo le elezioni”. Per De Luca andava tutelato il ballottaggio “perché la democrazia è fatta anche di educazione alla libertà”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Improponibile il modello tedesco in Italia,ha ragione “don”Vincenzo. In Italia,come lui ben sa,esiste il modello De Luca ,cioè politica politicante e clientelare ,dove meritocrazia sta a zero,tu mi dai io ti do,raccomandazioni e gente incompetente SEMPRE in prima fila……..quindi limitiamoci ad imitare i “modellini” tedeschi. Grazie “don”vicie’………..a proposito,è sempre colpa degli altri

  • In fondo lui è contento che sia saltato tutto perchè se, come richiesto dal M5S, venivano introdotte le preferenze allora gli rimaneva il figlio maggiore disoccupato perchè l’avrebbe votato solo lui.
    Comunque sono d’accordo con l’amico “Don viciè”, esiste il modello De Luca della politica politicante, basta applòicare quello e lui è contento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.