Speciale UNISOUND radio dell’Università di Salerno 13 giugno ore 14

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Carlo Rosselli, giornalista, politico, filosofo, attivista e antifascista italiano. Fu il teorico del “socialismo liberale”, un socialismo riformista non marxista ispirato al laburismo inglese. Nel 1925 fondò a Firenze il foglio clandestino “Non Mollare” e nel 1926, insieme al socialista Pietro Nenni, la rivista milanese “Il Quarto Stato”. Fondò nel 1929 a Parigi il movimento antifascista Giustizia e Libertà, che nel 1936 combatté per la Repubblica nella Guerra civile spagnola. Nel 1937, il 9 giugno, fu ucciso in Francia insieme al fratello Nello da fascisti francesi in collegamento con il governo fascista italiano.

UNISOUND radio dell’Ateneo di Salerno, propone non tanto una rievocazione quanto, piuttosto, una riflessione storica su quella stagione e sulle ragioni poste alla base della cultura socialista/liberale che in termini protagonisti si pone alla base delle tradizioni progressiste e riformiste dell’intera sinistra europea.

La trasmissione è prevista per martedì 13 giugno con inizio alle ore 14 presso i locali di Unisound.

Conduce: Massimiliano Amato – Scuola di Giornalismo Unisa;

prof. Carmine Pinto – ordinario Storia Contemporanea Università di Salerno;

prof. Marcello Ravveduto – Pubblic History Università Salerno;

in collegamento telefonico:

prof. Giuseppe Cacciatore – professore emerito Storia della Filosofia, Università “Federico II “ Napoli;

On. Valdo Spini – Presidente nazionale dei Circoli Rosselli.

La trasmissione potrà essere seguita in diretta sulla pagina facebook di “Radio Unisound” e sul player: webradio.unisa.it

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.