Processione Corpus Domini, Zitarosa: «Portare Gonfalone Comune Salerno»

Stampa
«Si svolgerà domenica 18 giugno 2017 la processione del Corpus Domini. Alla celebrazione parteciperanno, come da tradizione, le Congreghe e le Confraternite della città nei loro antichissimi costumi. Una tradizione questa che si rinnova e si trasmette di padre in figlio.

La festa del Corpus Domini è una delle principali solennità  dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Il suo scopo è quello di celebrare la reale presenza di Cristo nell’Eucaristia. A Salerno fonti documentarie fanno risalire la processione a centinaia di anni addietro.

In occasione della solennità del Corpus Domini viene portato in processione, racchiusa in un ostensorio, un’Ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento. E’ l’unica processione dell’anno liturgico ad essere di precetto, secondo il rito canonico.

Ebbene, a questa solenne manifestazione, l’Amministrazione di Salerno pare abbia deciso di non portare il Gonfalone del Comune e di mandare in rappresentanza solo il vice sindaco». Lo sostiene in una nota il consigliere comunale di Salerno Giuseppe Zitarora .

«Sarebbe la prima volta, a memoria d’uomo – prosegue Zitarosa – , che l’Amministrazione di Salerno decida di non parteciparvi con l’uso del gonfalone. Pare, altresì, che, anche in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Salerno, il corteo religioso non avrà la presenza del gonfalone e della fascia tricolore del Sindaco.

I salernitani sentono la necessità di credere ancora nelle proprie radini e nella loro tradizione ed è per questo che mi attiverò fino in fondo affinché il Gonfalone e la fascia tricolore ed una degna chiusura con i tradizionali fuochi d’artificio non scompaiano mai dalle nostre millenarie tradizioni» – conclude Zitarosa.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ormai siamo lucani che c entra San Matteo con Salerno? Munnezz tutti quelli che ancoro votano lui e famiglia il sindaco fake e politici che su venderebbero le madri pur di mantenere la poltrona munnezz

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.