Truffavano gli anziani, anche tre minorenni nella banda

Stampa
Erano specializzati in truffe ai danni di persone anziane che spesso vivevano da sole i componenti del gruppo smantellato con 15 arresti dai carabinieri di Caserta su ordine del Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; tutti napoletani gli indagati, undici dei quali finiti in carcere, quattro ai domiciliari; i reati contestati sono l’associazione a delinquere finalizzata alle truffe agli anziani.

Coinvolti anche tre minori. Quasi quaranta i casi scoperti dagli inquirenti della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per un profitto illecito di oltre 40mila euro consistente soprattutto in soldi e gioielli; coinvolti anche tre minori, che avevano ruoli esecutivi, e la cui posizione è stata stralciata ed è al vaglio della Procura dei Minori di Napoli.

Scarsa la collaborazione delle vittime, che non hanno denunciato più spesso per vergogna; il Procuratore Maria Antonietta Troncone, nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli dell’operazione, ha così lanciato un appello: “Non vergognatevi di quello che è successo e non abbiate remore nel denunciare. Abbiate fiducia nella magistratura e nei carabinieri. Con questi arresti non pensiamo comunque di aver arginato il fenomeno perché è vasto”.

A capo del gruppo, hanno accertato gli inquirenti, c’erano i fratelli Vincenzo e Gennaro Varriale, cui vengono contestate in totale 39 truffe (rispettivamente 33 il primo, 6 il secondo), Vincenzo Giannetti (13 truffe) e Ciro Ruggiero (26 truffe). Collaudato il modus operandi, emerso negli ultimi mesi in seguito ai cinque arresti in flagranza effettuati dai carabinieri, che sono riusciti ad evitare che alcuni raggiri venissero consumati.

Le vittime venivano seguite dai membri del gruppo che ne studiavano così le abitudini e le relazioni con parenti e vicini; la fase successiva consisteva nel mettersi in contatto con la vittima designata.

Il truffatore si spacciava per nipote dell’anziano, cui chiedeva di preparare dei soldi perché di lì a poco sarebbe arrivato un corriere per la consegna di un prodotto da pagare. Emblematica una telefonata intercettata dai carabinieri guidati dal capitano Andrea Cinus.

“Nonna – diceva il truffatore – preparami 1500 euro, quindici volte 100” specificava l’uomo visto che l’anziana non aveva sentito bene. “Non ce li hai? Allora prendi tutti gli oggetti d’oro che quelli vengono a prenderseli; poi oggi passo io, do i soldi e mi riprendo i gioielli”, aggiungeva.

Dopo questa prima telefonata, arrivava poco dopo quella del falso corriere espresso, ovvero un altro componente del gruppo che carpiva in tal modo l’indirizzo preciso e si presentava a casa della vittima consegnando un pacco contenente solitamente bagnoschiuma, calzini, o prodotti informatici come il mouse.

In altre circostanze alle vittime sono state fatte richieste di denaro fino a 3000 euro; è inoltre emerso che gli indagati sono stati in grado di sospendere temporaneamente il traffico telefonico delle vittime per evitare che avvertissero altri parenti.

Nei mesi scorsi, a gennaio, rimase vittime della truffa anche la 79enne vedova dell’ex sindaco di Pagani (Salerno) Marcello Torre, ucciso dalla camorra nel lontano 1980.

Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.