Fisherman club attacca i lidi: «Libero l’accesso alle spiagge»

Stampa
Fisherman Club Salerno Associazione che si occupa di pesca amatoriale ma anche di sport e tempo libero denuncia pratiche lesive del decoro e della promozione turistica nella nostra splendida citta’ e dei suoi arenili .

Fisherman Club Salerno realizza molte delle proprie attività sugli arenili cittadini e proprio per questo ne chiede il rispetto e ne promuove la salvaguardia , presso i propri soci e simpatizzanti.

In tale direzione ,  il Fisherman Club Salerno rileva , tramite i suoi attivisti,  un inizio stagione estiva alquanto rovente sul fronte turistico balneare.

Infatti sulle nostre spiagge cittadine si possono notare comportamenti non edificanti di titolari di concessioni ad uso balneare i quali con vergognose costruzioni piu’ o meno autorizzate , palizzate e realizzazioni cantieristiche,  sono uno esempio da NON seguire per la promozione e valorizzazione dei nostri arenili .

Turisti , villeggianti costretti come bestiame, in piccole ed anguste spiagge libere, sapientemente e direi ‘’spietatamente’’ immobilizzati dalle copiose e invalicabili barriere in legname inumidito dal mare .

Per non parlare dell’occupazione permanente della battigia con palafitte , ombrelloni e sdraio, che oltre ad impedire ogni movimento e altra attivita’, ai numerosi turisti accorsi per la stagione estiva, destano preoccupanti dubbi sulla sicurezza in spiaggia .

In quasi tutti i Comuni Italiani a vocazione turistica, vedi Versilia e Riviera Adriatica , sono ormai molti anni che la riqualificazione degli arenili e’ fonte di attrattiva e volano turistico, e il rispetto delle normative vigenti in materia non fa’ altro che ampliare le potenzialita’ di sfruttamento turistico dei luoghi e delle coste .

Non vi e’ cosa piu’ che naturale e soddisfacente nel poter passeggiare sull’arenile senza intralcio , godendo del paesaggio e delle possibilità che ne derivano dall’approccio corretto all’uso dei servizi offerti da eventuali titolari di concessione ad uso ricreativo o balneare , e quindi godersi appieno la giornata la mare !

Purtroppo sembra che, sui nostri arenili, tutto cio’ sia negato da un uso evidentemente ‘’privatistico’’ della concessione demaniale e lesivo nei confronti di tutti coloro che non siano ”abbonati” o  comunque  avventori permanenti degli stabilimenti balneari cittadini.

In merito alle attivita’ istituzionali del Fisherman Club Salerno , inoltre si segnala la numerosa presenza di pescatori di frodo, che praticando pesca subacquea notturna , non fanno altro che danneggiare l’ecosistema e i fondali marini .

 

Pertanto invitiamo tutti i Cittadini a segnalare le barriere sugli arenili , vietate dal Codice della Navigazione e dai regolamenti Comunali, ed aiutare le Autorità nel fermare il fenomeno di bracconaggio ittico, segnalando luci e fari in mare nelle ore notturne

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • finalmente qualcuno che si fa sentire , sono costruzioni orribili che solo qui vediamo …ancora con le cabine ,basta mettere uno spogliatoio ….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.