Baronissi: impianto di cogenerazione a biomassa legnosa, precisazione del Comune

Stampa
In merito alla ventilata ipotesi di realizzazione di due impianti di cogenerazione a biomassa legnosa (da kw199) nella zona di Sava, il Comune di Baronissi precisa che alcun provvedimento favorevole è stato emesso. Pur in assenza di approfondite valutazioni, il Comune precisa anzi di aver disposto la sospensione dei lavori avviata dagli imprenditori interessati.

Il sindaco Gianfranco Valiante dichiara in merito che “pur prevedendo la normativa statale l’implementazione di tali impianti in zone industriali, la valutazione finale che riguarda Baronissi non potrà non tener conto delle distanze che intercorrono tra i siti di realizzazione e le civili abitazioni. A mio parere – precisa il sindaco – tali condizioni non ricorrono nella nostra città. Ad ogni modo siamo orientati a portare la discussione nelle competenti commissioni consiliari e in Consiglio Comunale”.

“Abbiamo interessato – annuncia l’assessore all’urbanistica Luca Galdi – data la delicatezza della questione, esperti docenti dell’Università di Salerno, al fine di acquisire un parere scientifico sull’eventuale impatto ambientale e le conseguenze sulla salute pubblica”. “L’installazione di impianti di energia a biomasse rappresenta una novità per Baronissi – sottolinea Luisa Genovese, capogruppo del Pd in consiglio comunale – che crea preoccupazioni in città. Saremo molto attenti affinché tutto si svolga con il consenso dei cittadini e con la correttezza istituzionale che ci contraddistingue”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.