Salerno verso una crisi idrica: l’invito dell’Assessore a non sprecare acqua

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Appello dell’assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, Angelo Caramanno, a un uso razionale delle risorse idriche. “Ci apprestiamo ad un’estate molto difficile – dice – non piove da circa due mesi. Le fonti sono in difficoltà, le condotte cominciano ad accusare qualche momento di sbandamento, di notte l’acqua già misura una pressione diversa. E’ il momento di dire ai cittadini che non bisogna sprecarla perchè rischia di non essere sufficiente. E’ opportuno altrimenti rischiamo di fare guai anche importanti”. Caramanno, ai salernitani che chiedono l’installazione di docce sulle spiagge cittadine, ricorda: “Come farlo in un momento di estrema crisi dell’acqua?”.

Ma l’emergenza idrica non riguarda solo la città bensì anche anche la vasta provincia. Perché la mancanza d’acqua potrebbe essere il vero e proprio denominatore comune dell’estate 2017, dalla Costiera Amalfitana a quella Cilentana, passando per le zone interne dell’entroterra. Le riserve idriche, infatti, non sono abbondanti come negli anni scorsi, a causa di un inverno poco piovoso, che  ha causato un inevitabile abbassamento del livello delle sorgenti, riducendo la disponibilità di risorsa.

A peggiorare la situazione sono state anche l’elevate temperature di questi giorni, che stanno determinando un incremento significativo dei consumi. Dunque, i primi effetti di quello, che a lungo andare, potrebbe trasformarsi in una vera e propria urgenza, cominciano a materializzarsi già da ora, tant’è che la “Salerno Sistemi” nei giorni scorsi aveva diramato un appello agli utenti facendo leva sulla “sensibilità e sul senso civico di tutti i cittadini, affinché vengano privilegiati gli usi idropotabili ed igienico sanitari, contenendo i consumi ed evitando sprechi ed utilizzi diversi della risorsa”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Prima di invitare gli utenti a non sprecare verificate le perdite segnalate e, ad oggi, ancora non ripristinate…

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.