Pontecagnano: celebrazioni 106° Anniversario dell’istituzione del Comune

Stampa
“Il 18 giugno si rinnovano grandi emozioni ripensando alla passione e alla determinazione dei padri fondatori che lottarono per l’autonomia e la nascita del nostro Comune guidati dal motto Durantes Vincunt”. Con queste parole il Sindaco Ernesto Sica annuncia le celebrazioni per il 106° Anniversario dell’Istituzione dell’Ente. Tre i momenti organizzati dall’Amministrazione in un clima, come sempre, di grande partecipazione e condivisione.

Il primo appuntamento istituzionale è in programma domenica 18 giugno, alle ore 10, con la sfilata della banda per il centro cittadino e, a seguire, la cerimonia dell’Alzabandiera a Palazzo di Città. Venerdì 23 giugno, alle ore 19.30, invece, presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera” si terranno la Lectio Magistralis del professore Paolo Apolito e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti di merito.

Sabato 24 giugno, infine, alle ore 19.30, è prevista l’inaugurazione del percorso artistico “Contemporaneo Urbano.17”, progetto di riqualificazione che interessa l’area del borgo di Faiano. L’iniziativa sarà arricchita da musica e animazione.

“Centosei anni di vita afferma il Primo Cittadinoci ricordano momenti e periodi storici con protagonisti tanti cittadini che hanno contribuito alla crescita di una Comunità importante e competitiva come la nostra nella provincia di Salerno. La ricorrenza costituisce l’occasione per far rinascere con fierezza il sentimento di appartenenza a questa Città, per rafforzare e riscoprire la memoria storica, lo spirito dell’unità, la solidarietà e l’amore per il proprio territorio”. 

“Il conferimento dei riconoscimenti civici – aggiunge il Sindaco Sica – ha un significato molto forte e chiaro: vuole evidenziare l’impegno di chi dà o ha dato lustro a Pontecagnano Faiano divenendo riferimento e sprone per le generazioni future anche nell’esaltare il legame a questa terra. Significativa, allo stesso tempo, è l’inaugurazione del percorso artistico nel borgo di Faiano che riesce a coniugare presente e passato in un progetto di assoluta bellezza”.

Di seguito l’elenco dei Cittadini che saranno insigniti dei riconoscimenti di merito:

Sig.ra Ida Adinolfi – imprenditrice agricola;

Cav. Ciro Altamura – imprenditore ortofrutticolo e vivaistico;

Dott.ssa Antonia Autuori – imprenditrice del settore dei trasporti e delle spedizioni marittime e Presidente della Fondazione Comunità Salernitana;

Dott. Vittorio Di Ruocco – autore di poesie e narrativa;

Sig. Vito Antonio Faraone – artista specializzato nella tecnica del finger painting;

Prof. Emilio Fusco – dirigente nazionale Acli;

Sig. Salvatore Garofalo – autore di liriche e racconti;

Ing. Antonio Macchiaroli – dirigente tecnico del Centro Produzione Rai di Napoli;

Sig. Silvestro Micciariello – restauratore di reperti preziosi e autore di sculture e opere pittoriche;

Ing. Crescenzo Pagano – già Sindaco, progettista, sostenitore di opere religiose, Presidente della “Fondazione Organistica Elvira Di Renna”;

Rag. Matteo Palumbo – autore, organizzatore di incontri tematici su teatro e arte;

Sig. Marino Sorgente – imprenditore del settore ortofrutticolo;

D&D Italia – leader nazionale nel settore della produzione di conserve alimentari.

 

Alla memoria

Sig. Michele Bisogno – commerciante del settore della lettura e della musica;

Ing. Pasquale Dell’Angelo – amministratore cittadino e progettista;

Sig. Ciro Marino – già Presidente del Consiglio Comunale, commerciante, dirigente associativo e sportivo;

Sig. Mario Antonio Sorrentino – imprenditore del settore cerealicolo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.