Pontecagnano: celebrazioni 106° Anniversario dell’istituzione del Comune

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Il 18 giugno si rinnovano grandi emozioni ripensando alla passione e alla determinazione dei padri fondatori che lottarono per l’autonomia e la nascita del nostro Comune guidati dal motto Durantes Vincunt”. Con queste parole il Sindaco Ernesto Sica annuncia le celebrazioni per il 106° Anniversario dell’Istituzione dell’Ente. Tre i momenti organizzati dall’Amministrazione in un clima, come sempre, di grande partecipazione e condivisione.

Il primo appuntamento istituzionale è in programma domenica 18 giugno, alle ore 10, con la sfilata della banda per il centro cittadino e, a seguire, la cerimonia dell’Alzabandiera a Palazzo di Città. Venerdì 23 giugno, alle ore 19.30, invece, presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera” si terranno la Lectio Magistralis del professore Paolo Apolito e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti di merito.

Sabato 24 giugno, infine, alle ore 19.30, è prevista l’inaugurazione del percorso artistico “Contemporaneo Urbano.17”, progetto di riqualificazione che interessa l’area del borgo di Faiano. L’iniziativa sarà arricchita da musica e animazione.

“Centosei anni di vita afferma il Primo Cittadinoci ricordano momenti e periodi storici con protagonisti tanti cittadini che hanno contribuito alla crescita di una Comunità importante e competitiva come la nostra nella provincia di Salerno. La ricorrenza costituisce l’occasione per far rinascere con fierezza il sentimento di appartenenza a questa Città, per rafforzare e riscoprire la memoria storica, lo spirito dell’unità, la solidarietà e l’amore per il proprio territorio”. 

“Il conferimento dei riconoscimenti civici – aggiunge il Sindaco Sica – ha un significato molto forte e chiaro: vuole evidenziare l’impegno di chi dà o ha dato lustro a Pontecagnano Faiano divenendo riferimento e sprone per le generazioni future anche nell’esaltare il legame a questa terra. Significativa, allo stesso tempo, è l’inaugurazione del percorso artistico nel borgo di Faiano che riesce a coniugare presente e passato in un progetto di assoluta bellezza”.

Di seguito l’elenco dei Cittadini che saranno insigniti dei riconoscimenti di merito:

Sig.ra Ida Adinolfi – imprenditrice agricola;

Cav. Ciro Altamura – imprenditore ortofrutticolo e vivaistico;

Dott.ssa Antonia Autuori – imprenditrice del settore dei trasporti e delle spedizioni marittime e Presidente della Fondazione Comunità Salernitana;

Dott. Vittorio Di Ruocco – autore di poesie e narrativa;

Sig. Vito Antonio Faraone – artista specializzato nella tecnica del finger painting;

Prof. Emilio Fusco – dirigente nazionale Acli;

Sig. Salvatore Garofalo – autore di liriche e racconti;

Ing. Antonio Macchiaroli – dirigente tecnico del Centro Produzione Rai di Napoli;

Sig. Silvestro Micciariello – restauratore di reperti preziosi e autore di sculture e opere pittoriche;

Ing. Crescenzo Pagano – già Sindaco, progettista, sostenitore di opere religiose, Presidente della “Fondazione Organistica Elvira Di Renna”;

Rag. Matteo Palumbo – autore, organizzatore di incontri tematici su teatro e arte;

Sig. Marino Sorgente – imprenditore del settore ortofrutticolo;

D&D Italia – leader nazionale nel settore della produzione di conserve alimentari.

 

Alla memoria

Sig. Michele Bisogno – commerciante del settore della lettura e della musica;

Ing. Pasquale Dell’Angelo – amministratore cittadino e progettista;

Sig. Ciro Marino – già Presidente del Consiglio Comunale, commerciante, dirigente associativo e sportivo;

Sig. Mario Antonio Sorrentino – imprenditore del settore cerealicolo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.