Salerno piange Osvaldo Luca, era il titolare del bar Paradiso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Don Osvaldo Luca, titolare del bar Paradiso, è morto all’età di 83 anni. Lascia la moglie Elena Tagliaferri, e i figli Mimma, Stefania, Anna ed Antonio (ultimi tre nati alla Tortorella) in una domenica in cui giocava la Salernitana al Vestuti e lui dalla balconata seguiva la partita. Lo chiamavano “Il Siciliano“. A darne notizia il quotidiano Le Cronache oggi in edicola.

Il papà (Antonio) arrivò da militare a Salerno dalla Sicilia e qui rimase dopo aver conosciuto la moglie. Il papà aprì il ristorante il Piccolo Paradiso (frequentato nel dopoguerra anche da calciatori della Salernitana). Don Osvaldo preparava le pizze. Poi chiuso il ristorante, quasi 60 anni fa, aprì il Bar Paradiso, sempre negli stessi locali di Via Vernieri a pochi metri dal vecchio ospedale e di fronte il cinema Apollo. Lui era quasi sempre alla cassa, con cappellino e quotidiano sportivo appoggiato sul banco vicino alla cassa. Era colui che giocava, all’epoca, le schedine del totocalcio.

Anche nel Bar Paradiso c’erano spesso i calciatori, di ritorno dagli allenamenti o dalle partite al Vestuti. Lui, grande tifoso granata, ha seguito la Salernitana, da abbonato, fino allo scorso anno. Anche in questi mesi, durante la malattia, si informava della squadra. Era amico di Scarnicci e Gigante.

La notte del terremoto il suo bar rimase aperto per servire coloro che raggiungevano l’Ospedale ed i tanti salernitani del quartiere che si rifugiarono nel campetto sportivo della Chiesa dell’Immacolata.

Fonte Le Cronache oggi in edicola

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.