Baronissi: Riapre Guardia Medica. De Luca, ridurre accessi impropri in ospedale

Stampa
La guardia medica a Baronissi riapre dopo oltre 15 anni. La nuova sede di via Berlinguer 30, a Sava, è stata inaugurata questa mattina alla presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del sindaco Gianfranco Valiante, del direttore generale dell’Asl Antonio Giordano. Presenti anche deputati e consiglieri regionali. Il servizio sarà garantito dall’Asl, dal primo luglio, ogni giorno dalle 20.00 alle 8.00 e in via continuativa dalle ore 20.00 del venerdì alle ore 8.00 del lunedì con apertura anche nei festivi. Il Comune ha assunto l’onere finanziario della locazione, della riqualificazione del locale (ubicato in via Berlinguer 30 a Sava), degli arredi, delle utenze. L’iter di istituzione è stato avviato dal 2014, subito dopo l’insediamento dell’attuale amministrazione, e si è realizzato solo grazie all’attuale direttore generale dell’ASL Antonio Giordano. “E’ un servizio fondamentale per una città come Baronissi con oltre 17mila abitanti e una popolosa presenza di universitari – ha sottolineato il sindaco Gianfranco Valiante – la mancanza della guardia medica era una grave carenza per la nostra città che eccelle per la qualità dei servizi. I nostri concittadini erano costretti a ricorrere agli ospedali di Salerno o Mercato San Severino, spesso con lunghe attese anche solo per piccoli consulti medici. In questo modo, colmiamo un gap con un efficiente presidio sul territorio”. “Baronissi è un modello da esportare anche in altri comuni – secondo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca – l’amministrazione Valiante ha avuto la sensibilità di sollecitare la direzione dell’Asl all’apertura della guardia medica accollandosi anche le spese dei locali per garantire un servizio alla cittadinanza. E’ un servizio utile per i cittadini di Baronissi ma lo è per tutta la sanità perché evita di intasare il Pronto Soccorso dell’ospedale Ruggi e di filtrare i codici bianchi direttamente sul territorio”. “La Guardia medica a Baronissi – fa eco il direttore generale dell’Asl Antonio Giordano – va nella direzione di migliorare la qualità assistenziale. E’ un modo per trasferire l’assistenza dagli ospedali ai territori ed evitare accessi impropri ai Pronto Soccorsi”. De Luca ha infine annunciato l’apertura del Pronto soccorso dell’ospedale Fucito di Mercato San Severino a settembre.

 

 

 

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E come sempre,quando c’è da tagliare nastri e da prendere un po’ di visibilità,ecco -petrusin ogni mnestra- De Luca che vuole far credere che tutti i meriti sono suoi.
    De Luca,per favore,BASTA!!!!

  • Guarda che per tagliare i nastri ci vuole arte. Petrusin spar’aria, ha fatto un master sul taglio perfetto

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.