Nord e Sud, economie ancora distanti (di Tony Ardito)

Stampa
 Il Sud non arranca più, o comunque, dal punto di vista economico, si allontana dall’immagine di Cenerentola d’Italia, ma il Nordest è ancora la locomotiva del Paese. Potremmo sintetizzare così la fotografia scattata dall’Istat.

L’Istituto di statistica ci dice che nel 2016 la crescita del Prodotto Interno Lordo ha superato l’1 %, dunque la media nazionale, solo nel Nordest. Nel Mezzogiorno, però, il PIL è aumentato di uno o due decimi di punto in più rispetto al Centro e Nordovest.

È sul fronte del lavoro che il Sud fa registrare miglioramenti più significativi. Nell’ultimo anno qui la occupazione è cresciuta del 1,6% contro una media nazionale del 1,3%. “Percentuali che soprattutto al Sud sono positive”, commenta il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti; tuttavia c’è ancora tanta strada da fare.

E’ soprattutto l’industria, settore che comprende telecomunicazioni, commercio, pubblici esercizi, trasporti, oltre che altri servizi, a creare nuovi posti di lavoro, in un Mezzogiorno in cui l’agricoltura resta un vero e proprio tallone d’Achille. Proprio l’agricoltura, che al Sud non riesce ancora a spiccare il volo, sottolinea l’Istat, rappresenta il punto di forza del Nordest, di cui lo scorso anno ha trainato la ripresa.

Dunque, la crescita del Mezzogiorno non ha ancora acquisito quella strutturalità la quale può farci ritenere che la ripresa sia continua. Basti pensare che nel 2015 l’agricoltura si rivelò trainante per la economia delle regioni del Sud (+7,1%). Nel 2016, invece, ha registrato un calo pari al 4,5%. Dovrebbero farci riflettere pure i dati relativi alla occupazione: non è solo mera questione di numeri, ma anche di qualità della offerta. I contratti precari e flessibili proliferano e, così come stigmatizzato dall’Istat, il problema per i giovani continua ad essere la permanenza nel mercato del lavoro.

E’ necessario incentivare ed imprimere una forte accelerata alle politiche economiche in materia di investimenti pubblici e privati, mai disgiunti dalla premessa di tre fondamentali postulati: sostenibilità, innovazione e coesione.

Ed è proprio la coesione tra Nord e Sud, l’obiettivo su cui puntare da ogni direzione, per tentare di ridurre concretamente le disuguaglianze, e non solo sul versante sociale, tra queste due aree del Paese, talvolta ahimè ancora tanto distanti tra esse.

 

editoriale a cura di Tony Ardito, giornalista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.