Sequestro milionario ad un imprenditore salernitano

Stampa
Il nucleo di polizia tributaria del Gico della Guardia di Finanza di Salerno ha sottoposto a sequestro beni immobili e quote societarie, per un valore di circa 25 milioni di euro, riconducibili ad un imprenditore di Agropoli operante nel settore edile e del commercio di auto. Il sequestro è stato disposto dal Gip del Tribunale di Vallo della Lucania, nell’ambito di un procedimento che vede indagate diverse persone per i reati di trasferimento fraudolento di valori, autoriciclaggio e impiego di denaro, beni e utilità di provenienza illecita.

 In base alle indagini, l’imprenditore, che nel 2013 era stato destinatario di una misura di prevenzione patrimoniale in quanto sottoposto a procedimenti penali per usura ed estorsione, per eludere le misure di prevenzione si sarebbe avvalso di prestanome, soprattutto tra i familiari, ai quali avrebbe intestato beni immobili e quote di società, oggi sottoposti a sequestro. Si tratta di otto società e di circa un centinaio tra terreni e fabbricati in varie località del Cilento e di nove cantieri edili per la realizzazione di appartamenti tra Agropoli e Castellabate.
VIDEO
IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

 

Dopo complesse indagini di natura economico-finanziaria, oggi il Nucleo di Polizia Tributaria – G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Salerno ha sequestrato numerosi e ingenti beni immobili e quote aziendali per un valore stimato di circa 25 milioni di euro. La misura è stata disposta dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania in esecuzione di un decreto di sequestro emesso dal gip nell’ambito di un procedimento penale che vede indagate diverse persone per i reati di trasferimento fraudolento di valori, autoriciclaggio e impiego di denaro, beni e utilità di provenienza illecita.

La vicenda riguarda un imprenditore di Agropoli operante nel settore edile e del commercio di autoveicoli, già destinatario nel 2013 di una misura di prevenzione patrimoniale in quanto sottoposto a procedimenti penali per usura ed estorsione. Le altre persone coinvolte sono indagate a vario titolo.

In base agli accertamenti svolti dalla Guardia di Finanza è emerso che successivamente alla misura ablatoria, l’imprenditore, per eludere le disposizioni in materia di misure di prevenzione, si sarebbe avvalso di diversi prestanome, per lo più provenienti dall’ambito familiare, ai quali avrebbe intestato numerosi beni e quote di società, oggi sequestrati.

Le società sequestrate sono la CENTRO AUTO A.P. srl, la A.&P. COSTRUZIONI GENERALI srl, la MA.RI. srl, la ICE FACTORY srl, la P.CA.SA. COSTRUZIONI srl e la AUTO CENTRO srl, tutte operanti nel settore edile, nonché la CENTROAUTO ABBATE srl e la CENTRO AUTO di Longobardi Giovanni & Co. snc, operanti invece nel settore del commercio di autoveicoli.

Sono inoltre stati sequestrati ulteriori beni di ingente valore economico. Si tratta di circa un centinaio tra terreni e fabbricati situati in varie località del Cilento e di 9 cantieri edili aperti con opere in corso per la realizzazione di decine di appartamenti tra Agropoli e Castellabate.

Dalle indagini è emersa anche la cointeressenza dell’imprenditore nella gestione di un noto ristorante salernitano. Da rimarcare il fatto che, dagli accertamenti svolti, è emerso che l’imprenditore dichiarava redditi esigui, ai limiti della soglia di povertà.

Contemporaneamente al sequestro sono state eseguite numerose perquisizioni in provincia di Salerno, Napoli e Roma, nelle abitazioni e anche in alcune delle sedi delle società coinvolte nella vicenda.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.