Cava de’ Tirreni: processo alla Pergamena bianca

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Domani, venerdì 30 giugno, con inizio alle ore 18.00 presso la Sala di Rappresentanza e Conferenze di Palazzo di Città, avrà luogo l’incontro dibattito: “Processo alla Pergamena Bianca”, organizzato dall’Amministrazione Servalli con la collaborazione con il prof. in Storia Medievale Gianluca Cicco.

Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Vincenzo Servalli, interverranno: Francesco Senatore, Università Federico II di Napoli; Marialuisa Squitieri, Istituto Italiano per gli Studi  Filosofici; Francesco Storti, Università Federico II, Napoli; Giuseppe Foscari, Università di Salerno; e gli studiosi di storia locale Massimo Buchicchio, Lucia Avigliano, Beatrice Sparano, Livio Trapanese, Salvatore Milano.

Il convegno dibattito è aperto al contributo di storici, studiosi e appassionati della storia della Città.

“L’obiettivo della tavola rotonda – afferma il Sindaco Servalli – è di mettere un punto fermo e definitivo su una delle pagine più esaltante, importante e gloriose della nostra storia che portarono alla donazione da parte di Re Ferrante I della famosa Pergamena e con essa alla concessione dei Privilegi che resero la nostra Città tra le più floride e ricche del Regno e dividere i fatti dal folklore. Solo così potremmo dare una svolta e candidare un nuovo progetto ai fondi ministeriali per le rievocazioni storiche, ma bisogna avere basi solide e documentate”.

“Ringrazio l’Amministrazione per aver accolto la proposta di questo convegno – afferma Gianluca Cicco – i docenti universitari e i relatori tutti per aver accettato di partecipare a questo importante incontro per arrivare ad una sintesi condivisa rispetto alle diverse posizioni in campo, in maniera possa diventare patrimonio di tutti, in primis della Città in tutte le sue espressioni culturali e folkoristiche”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.