A piedi nudi sul prato: Musica Celtica nell’Ateneo di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Gli Emian Paganfolk hanno eseguito un live nel Chiostro della Pace dell’Università degli Studi di Salerno, ospiti di Unisound ed intervistati da Noemi Fico e Corrado Malamisura, per il programma Musicateneo  in onda, sulla pagina ufficiale della radio di Ateneo, ogni lunedì e giovedì  dalle ore 15.00.

Dalla cultura dell’area celtica a quella del Nord Europa passando per le ballate medievali e canti sciamanici, gli Emian hanno tracciato un viaggio tra musica e cultura che ha attraversato luoghi lontani ed epoche remote.

Formazione nata il 21 dicembre del 2011, durante lo Yule , il solstizio d’inverno, hanno raccontato delle loro crescita e dell’iniziale incontro avvenuto grazie ad un principio comune : l’amore per la Grande Natura. Accomunati dalla ricerca interiore che porta a condividere con il resto del mondo la propria scoperta, ovvero  la musica, vista come opera alchemica tra suoni e persone, che unisce e mai divide .

Viaggiando attraverso le loro esperienze hanno dato un’immagine chiara della loro musica che viene definita impropriamente celtica, ma nasconde un concetto più profondo. Il genere a cui si sono accostati è il Paganfolk, nato in olanda negli anni ’80, che comprende suoni e strumenti antichi e di aree disparate, unendoli in un unico sound, in questo caso il Paganfolk che ha come base temi legati alla natura  e al paganesimo.

I loro album sono ricchi di simbolismo e particolarmente legati agli elementi primordiali: acqua, terra, aria e fuoco; elementi che si fondono e costituiscono la Natura che opera in maniera segreta ed arriva a svelare, all’alchimista attento, le sue Antiche Verità . La band in pochi anni ha collezionato una gran mole di concerti e dopo aver annunciato le prossime date del tour, hanno concluso l’intervista ,  con uno splendido live :“Set canticas”  un set di canti medievali e “Tramontana” inedito tratto dal disco Khymeia .

 

La band può esser  seguita sui propri canali ufficilali

Sito : http://emianpaganfolk.wixsite.com/emian-paganfolk

Facebook : https://www.facebook.com/emianpaganfolk/

Youtube: https://www.youtube.com/user/EmianPaganFolk

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.