Sicurezza spiagge: a Salerno un presidio sanitario per il primo soccorso

Stampa

L’Asl Salerno vara il progetto “Spiagge Sicure”, che fa parte delle misure per potenziare la risposta di soccorso, rendendola più efficace e sicura a vantaggio di cittadini e villeggianti che popolano nei mesi estivi le località turistiche della provincia di Salerno. “Spiagge Sicure” prenderà il via il 1° luglio prossimo e sarà attivo fino al 31 agosto.

Oltre al consueto incremento dei servizi e ambulatori attivi nella rete dell’emergenza territoriale (postazioni del Servizio Trasporto Infermi 118, continuità assistenziale e guardia medica turistica) il progetto prevede l’istituzione di punti di Soccorso e Sorveglianza balneare nelle spiagge più popolate di alcuni comuni costieri afferenti al territorio provinciale, considerati di ampio riferimento per i flussi turistici dei cittadini

In tali località, nel periodo luglio-agosto 2017, saranno installati piccoli gazebo brandizzati, dotati anche di defibrillatore, operativi nella fascia oraria 09:00-18:00, con la presenza costante di personale infermieristico, il cui compito è fornire assistenza di primo soccorso, orientamento e attivazione se necessario del servizio 118;

Il progetto è stato realizzato grazie ad un’intesa programmatica con i Sindaci dei comuni costieri interessati, assieme ai quali è stato definito il percorso di programmazione delle azioni integrate.

Questi i comuni coinvolti: Salerno, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Positano, Castellabate, Ascea, Centola, Ispani, San Giovanni a Piro, Sapri, Eboli, Capaccio, Agropoli, San Mauro Cilento, Vibonati.

Per informare adeguatamente i cittadini, è stata inoltre prevista un’apposita campagna di comunicazione, che si avvarrà, oltre che degli organi di stampa e dei social media, anche di un camper (truck/bus: “Asl in tour, la salute a…riva”) che, secondo un calendario predefinito, riportato di seguito, sarà presente per una giornata presso ciascuna postazione, allo scopo di illustrare le misure messe in campo dall’Azienda e per dare conoscenza di tutto il circuito dei servizi che l’Asl eroga anche nelle località balneari.

Altro focus della campagna è il tema delle vaccinazioni, anche alla luce delle novità introdotte dal recente decreto-legge n.73. Di seguito l’elenco dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa ed il calendario della campagna.

Il progetto ha preso il via con un incontro tenutosi in Via Nizza nel corso del quale sono stati consegnati agli operatori che saranno impegnati presso i punti di Soccorso e Sorveglianza balneare i defibrillatori  in dotazione ad ogni singola postazione.

La campagna “Asl in tour, la salite a…riva” partirà sabato 1 luglio 2017, da Salerno, sul lungomare Marconi, nelle immediate adiacenze del bar Marconi. Qui, alle ore 10.30 è prevista la presenza del Direttore Generale Antonio Giordano, del Direttore Sanitario Maria Vittoria Montemurro, dell’Amministrazione Comunale, dei vertici aziendali e di Distretto.

Il camper dell’Asl sosterà sul lungomare Marconi dalle 9:00 alle 18:00, ed il suo personale fornirà ai cittadini informazioni su tutte le iniziative messe in campo ed i servizi erogati dall’Azienda nelle località balneari. Inoltre, gli operatori daranno indicazioni anche su altri temi legati alla salute ed alla prevenzione, come le vaccinazioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.