Salerno: torna “School Movie”, rassegna cinematografica per le scuole

Stampa
Lunedì 3 luglio 2017, alle ore 10.30, presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della 5ᵃ  edizione di “School Movie – Rassegna Cinematografica per gli Istituti Scolastici”. Una kermesse, nata nel 2013 da un’idea di Enza Ruggiero e prodotta dalla Marketing&Consulting, che si rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che si trasformano in attori protagonisti, registi e sceneggiatori dei cortometraggi realizzati dai singoli istituti.

Di grande spessore e attualità le tematiche affrontate nell’edizione 2017: legalità, bullismo e cyberbullismo, territorio, amore inteso come relazioni interpersonali e sentimenti di solidarietà e di amicizia, rispetto per la donna e sensibilizzazione contro la violenza di genere. Gli hashtag proposti: #solocosevere e #ilmioterritorio.

Novità di School Movie è l’apertura all’intero tessuto regionale, con l’inclusione nel progetto delle province di Napoli, Avellino e Benevento. Ben 42 comuni da tutta la Campania, oltre 6mila ragazzi coinvolti, 100 istituti scolastici250 cortometraggi prodotti e 9 tappe intermedie.

School Movie vanta inoltre la prestigiosa partnership con il Giffoni Film Festival (Giffoni Experience): infatti proprio alla Cittadella del Cinema di Giffoni, all’interno della Sala dedicata ad Alberto Sordi, il prossimo 13 luglio si svolgerà la finalissima con la proiezione dei corti finalisti e la premiazione dei vincitori. In premio materiale scolastico destinato alle scuole e kit Comix.

Interverranno alla conferenza stampa: Claudio Gubitosi, direttore di Giffoni Experience, Enza Ruggiero, direttore artistico ed ideatrice di School Movie, e tutti i sindaci dei 42 comuni campani aderenti al progetto.

“Siamo molto soddisfatti di questa quinta edizione in cui siamo riusciti ad allargare la nostra kermesse cinematografica a tutti gli istituti scolastici della regione – sottolinea Enza Ruggiero – I ragazzi sono i veri protagonisti, in tutte le fasi, dal concept alla scrittura alle riprese. L’intuizione di School Movie nasce non solo per valorizzare il territorio, ma come occasione per riflettere su temi dal forte impatto sociale con un linguaggio contemporaneo vicino al mondo dei ragazzi, per permettere loro di esprimersi attraverso una narrazione per immagini creativa ed originale”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.