Situazione spiagge Agropoli, il Sindaco Adamo Coppola fa chiarezza

Stampa
A seguito delle operazioni di ripascimento, che hanno interessato il lungomare San Marco si sono susseguite una serie di osservazioni, molte delle quali inesatte. A fare chiarezza  sulla vicenda è il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola. “I lavori antierosione, relativi al terzo lotto – spiega il primo cittadino – sono consistiti nella manutenzione della barriera soffolta pre-esistente e nell’operazione di ripascimento.

Quest’ultima ha previsto il prelievo delle sabbie, in cave di prestito presenti alle spalle della barriera stessa. Come è facile intuire, la consistenza della sabbia prelevata è molto più fine di quella che compone l’arenile di San Marco. Tale diversa conformazione – precisa – unita alla forte presenza di acqua di cui la sabbia ė impregnata, le ha fatto assumere un aspetto compatto e, in taluni casi, fangoso. Ma si tratta di un fenomeno assolutamente naturale; stesso discorso per l’aspetto giallognolo e schiumoso dell’acqua, semplicemente dovuto ad un lavaggio della sabbia, posta in essere ex novo”.

Altra questione è legata alle pietre presenti sull’arenile: “da contratto, la ditta dovrà effettuare la manutenzione dell’arenile, oggetto di ripascimento, per un periodo di due anni, quindi le stesse verranno rimosse e l’operazione verrà ripetuta ogni volta che ce ne sarà la necessità. La manutenzione – sottolinea – verrà operata anche per la spiaggia, non appena le mareggiate termineranno e il mare tornerà ad essere calmo”. “Siamo convinti di aver fatto un buon lavoro – evidenzia Coppola – la spiaggia del lungomare è più che raddoppiata e il risultato, con il passare del tempo, una volta assestatasi la situazione, verrà certamente apprezzato”.

La spiaggia in questione è stata munita inoltre di cabine, discese operate ex novo e nei prossimi giorni verrà dotata di passerelle per disabili. Per quanto riguarda invece la questione posidonia sulla spiaggia di Trentova, Coppola afferma: “le mareggiate delle ultime settimane hanno portato ad ammassare ingenti quantitativi di alghe sull’arenile, di libera e privata fruizione. Negli ultimi giorni, il mare si è ripreso una porzione di posidonia; una nuova perturbazione è prevista per la prossima settimana, che dovrebbe fare il resto. Se questo non dovesse accadere – conclude – sarà il comune a provvedere alla rimozione”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.