A Oliveto Citra prende il via la tappa di CinemadaMare

Stampa
Si è aperta ieri, sabato 1 luglio, la tappa di CinemadaMare ad Oliveto Citra. Il più grande raduno mondiale di giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, partito il 19 giugno da Fiumicino, resterà nel centro salernitano fino a venerdì.

Nel corso della serata inaugurale in piazza Monumento sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Carmine Pignata e il regista Massimo Scaglione, che ha introdotto la proiezione del suo ultimo film “Il mondo di mezzo”.

“Legalità e cultura sono la piu grande ricchezza di un Paese. Bisogna educare i giovani all’amore”, ha detto il regista. “CinemadaMare”, ha aggiunto il primo cittadino di Oliveto,”è una opportunità soprattutto per i giovani del nostro territorio. I giovani d’altronde – ha proseguito Pignata – sono tra le ultime speranze di riscatto rimaste per il nostro Paese.

Oggi il regista di origini calabresi ha tenuto un workshop di regia con i ragazzi di CinemadaMare. In serata, poi, dopo la proiezione dei cortometraggi iscritti alla “Main Competition” del festival (provenienti da Italia, Germania ed Emirati Arabi), sarà proiettato il film “Reality” di Matteo Garrone.

Intanto domani, lunedì 3 luglio, ore 10 presso l’Aula Consiliare del Municipio in Via Vittorio Emanuele II, 46, è in programma la conferenza stampa di presentazione della tappa di CinemadaMare ad Oliveto Citra. Nel pomeriggio, invece, il regista Adriano de Santis, tutor di Recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinema di Roma, terrà presso l’Aula Consiliare del Comune, un workshop con i ragazzi che partecipano al festival. Nel corso delle proiezioni serali in piazza Monumento, dopo i corti in programma (provenienti da Italia e Spagna), verrà proposta la visione del film di Paolo Genovesi “Perfetti sconosciuti”. Tutte le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.