Addio Fantozzi, Italia in lutto per la morte di Paolo Villaggio: aveva 84 anni

Stampa
“Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare”, è con queste parole che la figlia Paolo Villaggio, Elisabetta, ha annunciato tramite facebook la scomparsa del padre. Nato a Genova il 30 dicembre del 1932, Paolo Villaggio è stato uno dei più amati attori comici del panorama italiano.

Celebri le sue maschere, dal sadico dottor Kranz al timido Fracchia, passando ovviamente per il celeberrimo rag. Ugo Fantozzi. Interprete di talento, Paolo Villaggio è stato protagonista di decine di pellicole, non solo comiche, ed ha lavorato con alcuni dei maggiori registi italiani del dopoguerra, come Fellini, Olmi e Monicelli.

Oltre che attore, Paolo Villaggio è stato anche uno scrittore di successo, autore di decine testi tra monologhi, racconti satirici e canzoni, tra cui spiccano “Il fannullone” e “Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers”, scritte per l’amico Fabrizio De André.

Considerato uno dei più grandi attori comici del dopoguerra, Paolo Villaggio ha negli anni accumulato riconoscimenti prestigiosi, dal David di Donatello per il miglior attore protagonista in “La voce della Luna” (1990) al Nastro d’argento per “Il segreto del bosco vecchio”, fino al Leone d’Oro alla carriera ottenuto al Festival del cinema di Venezia del 1992.

 

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • FORMISANO,HAI DIMENTICATO,QUANTO CI FANNO RIDERE A CREPAPELLE,SUPERANDO IL GRANDE PAOLO,I SEGUENTI COMICI:
    RENZI,GENTILONI,MATTARELLA,MINNITI,BOSCHI,BERGOGLIO,BOLDRINI,BERSANI,PISAPIA.
    CIAO FORMISANO,BISOGNAVA PRECISARE,SEI SEMPRE COSÌ ATTENTO,PRECISO E PROFESSIONALE.

  • FORMISANO,RENZI E GENTILONI E MINNITI,SONO COMICI INSUPERABILI,SIAMO SU LIVELLI DI TOTÒ E PEPPINO,RIDIAMO TUTTI I GIORNI!!!

  • Ciao Paolo adesso farai sorridere e ridere gli angeli in paradiso.Resterai sempre nei nostri giorni nelle nostre storie quotidiane,ciao.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.