Blocco dei porti e altri artifizi per bloccare l’onda migratoria (di Cosimo Risi)

Stampa
La citazione, nel precedente articolo su queste colonne,  di Gabrel Garcia Marquez ha colpito il lettore. Dello stesso Autore  prendo a prestito, e leggermente manipolo, un altro titolo: cronaca d’una crisi (in originale: morte) annunciata.

La crisi annunciata, anzi strombazzata dai media da quando la rotta balcanica s’è asciugata grazie all’intesa UE – Turchia, riguarda l’afflusso dei migranti verso le coste italiane. Ormai è superfluo distinguere fra i cosiddetti migranti economici ed i richiedenti asilo. Questi ultimi sono quasi tutti arrivati in Europa e non è casuale che il Presidente francese si dichiari pronto ad accogliere loro e soltanto loro.

I migranti economici sono la stragrande maggioranza se non la totalità degli arrivi. Il loro bagaglio umanitario è gravoso: ai giovani in apparente buona salute si accompagnano donne anche gravide, bambini e minori non accompagnati.

Questi ultimi rappresentano una categoria a parte nella casistica degli arrivi perché di loro non è più notizia dopo lo sbarco. Si dice per l’ovvio riserbo che si deve alla loro condizione minorile, ma qualche domanda è lecito porsela circa il loro destino finale: che non sia peggiore di quello da cui scappano.

Il governo italiano lancia l’allarme, l’ultimo di una serie rimasta pressoché inascoltata quanto meno nella misura dallo stesso auspicata. Assortisce l’allarme con la minaccia, finora ipotetica, di chiudere i porti alle navi non battenti bandiera italiana. Anzitutto alle navi delle ONG, profittando del dubbio anche sul piano giudiziario che circonda certe loro attività.

Nonché a quelle del dispositivo Frontex che proprio noi abbiamo sollecitato a suo tempo? La minaccia è al solito accompagnata dalla lamentazione che l’Europa ci lascia soli e volta le spalle dall’altra parte e via stigmatizzando la scarsa solidarietà “comunitaria”.

Che vi sia scarsa solidarietà presso alcuni stati membri dell’Est, è fatto acclarato al punto che la Commissione nemmeno un mese fa ha avviato una procedura d’infrazione nei loro confronti. La freddezza viene pure dagli alleati che riterremmo “naturali”: ad esempio la Francia che, appunto, intende selezionare gli arrivi sul suo territorio.

E riguardo agli altri arrivi? Di loro – sottinteso – si occupi il paese di primo approdo, ovvero l’Italia che, stando al pacchetto di Dublino, ha l’incombenza di soccorrere, assistere, accogliere, rimpatriare. Che il pacchetto di Dublino sia stato deciso anche dall’Italia in epoca di numeri modesti, poco importa.

La norma (internazionale) è norma e va rispettata, salvo modificarla col consenso di quanti la decisero. E cioè, realisticamente, in tempi così remoti che nel frattempo i porti italiani saranno completamente saturi.

L’Italia avrebbe la facoltà di passare dall’ipotesi della minaccia all’attuazione della minaccia. La chiusura dei porti potrebbe configurarsi come estrema misura per la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza nazionale: come tale rientrerebbe nella fattispecie prevista dal Trattato sull’Unione europea.

Il Trattato infatti riserva allo stato membro di valutare l’entità del pericolo incombente sul paese e di reagirvi in maniera adeguata. Il passo del nostro Rappresentante Permanente a Bruxelles  segna l’avvio della procedura.

di Cosimo Risi

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.