Benessere Giovani: ad Amalfi finanziato il progetto per impresa nel turismo

Stampa
Anche il Comune di Amalfi figura tra gli enti locali destinatari dei fondi regionali stanziati per il più ampio progetto “Benessere Giovani-Organizziamoci” finanziato con le risorse Fse Por Campania 2014-2020. Al progetto #Amalfi365 sono andati 80.000 euro che saranno impiegati per la realizzazione di attività polivalenti.

Il progetto, che si inserisce in un’ottica di rafforzamento delle Politiche Giovanili e del contrasto al disagio dei giovani che hanno scarse opportunità, vuole focalizzarsi sulla valorizzazione delle vocazioni territoriali, con l’obiettivo di promuovere la crescita personale e di rafforzare le competenze trasversali dei giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni in risposta alle esigenze espresse dal territorio.

Considerata laforte vocazione turistica del Comune di Amalfi, il progetto punta a realizzare dei percorsi di potenziamento delle competenze trasversali adatte all’ambito turistico e che siano soprattutto di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo.

E, per aumentare l’aggregazione dei giovani sul territorio, il Comune ha deciso di mettere a disposizione per la realizzazione delle diverse tipologie di attività il Centro di Aggregazione, sito al secondo piano dell’immobile della ex Pretura di Amalfi, tenuto conto che la struttura non efficacemente valorizzata offre notevoli spazi che saranno utili per la realizzazione degli obiettivi di progetto. Le attività che il Comune intende realizzare sono diverse e per alcune di queste saranno strette una serie di partnership in particolare per i laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo.

E poi laboratori educativi e culturali, finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile (Accompagnatore turistico teatrale; Alla riscoperta delle tradizioni; Digitalizzazione turistica: app_creation; Organizzazione di eventi sportivi; Accompagnatore sentieristico: ambiente e fotografia) e laboratori esperienziali nei quali i giovani, coinvolti nelle attività del progetto, parteciperanno in situazioni di esperienze pratiche, presso le stesse imprese del partenariato, attraverso esperienze finalizzate all’acquisizione di abilità che potranno indirizzare al meglio le scelte giovanili. Le aziende coinvolte consentiranno a 7 giovani di avere delle work experiences retribuite con l’obiettivo di stimolarli a strutturare delle proprie idee imprenditoriali .

A queste attività laboratoriali previste dal bando regionale, si affiancheranno ulteriori attività che ordinariamente verranno realizzate all’interno del Centro: come ad esempio la creazione di spazi di coworking dove i giovani possono lavorare in autonomia ai loro progetti.

«Il progetto ha come obiettivo sia quello di stimolare l’aggregazione giovanile sul territorio amalfitano, sia quello di stimolare i giovani ad intraprendere percorsi lavorativi autonomi – spiega l’assessora alla cultura,Enza Cobalto, curatrice del progetto – uscendo da situazioni di disagio purtroppo sempre più diffuse nelle nostre realtà, incoraggiando anche azioni di promozione e sviluppo del territorio costiero e delle sue tipicità».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.