Giro Rosa tra Isernia e Baronissi, ciclista cade e sbatte la testa poi viene operata

Stampa
Sono gravi le condizioni di Claudia Cretti, la 21enne bergamasca è caduta in una discesa durante la 7/a tappa del Giro rosa di ciclismo, che ha portato le atlete da Isernia a Baronissi (Salerno), sbattendo violentemente la testa e la spalla. La ragazza procedeva a tutta velocità, in altre parole a circa 90 km/h, e ha fatto temere addirittura il peggio. Trasportata nell’ospedale Rummo, a Benevento, è stata operata d’urgenza alla spalla e alla testa, adesso si trova in prognosi riservata nel reparto di neurologia.

Secondo quanto si è appreso, la ragazza avrebbe diverse fratture e, in base ai primi accertamenti sulla dinamica dell’incidente, avrebbe picchiato la testa sul guard-rail. La ‘sua’ squadra, la Valcar-Pbm, informa che “le condizioni di Claudia adesso sono molto gravi e l’atleta è in prognosi riservata, perché si temono danni cerebrali”.

“Chiediamo gentilmente di rispettare le persone direttamente coinvolte nella vicenda – si legge, in una nota diffusa dopo l’incidente -: la famiglia dell’atleta in primis, e poi tutte le nostre tesserate, che sono molto scosse per quanto avvenuto. Daremo informazioni su questa vicenda e suoi sviluppi, anche per evitare la diffusione di notizie false o in ogni caso non precise”.

L’incidente è avvenuto sulla Statale 87, in prossimità del tratto detto della ‘Zingara morta’, ricadente nel Comune di Fragneto Monforte, in provincia di Benevento, dunque in pieno comprensorio sannita. La tappa della corsa rosa era partita invece dal Molise, da Isernia, ed era una delle più lunghe (145 chilometri), impegnative.

Le notizie sulle condizioni di Claudia Cretti si sono subito diffuse nella carovana della corsa, creando grande apprensione fra atlete e dirigenti, annacquando l’entusiasmo per la vittoria della spagnola Sheyla Gutierrez Ruiz.

Cretti: operata per ore, ds “notizie né brutte e né buone”

Claudia Cretti resta in gravi condizioni ed è ricoverata nel centro specialistico Rummo, a Benevento, per un intervento neurochirurgico, che è cominciato nel tardo pomeriggio di ieri e si è protratto per diverse ore, fino a tarda notte.

L’atleta, che è caduta sbattendo la testa su un guard-rail oggi, durante la 7/a tappa del Giro rosa di ciclismo, partita da Isernia e conclusa nel Salernitano, a Baronissi, è in prognosi riservata. “Non ci sono notizie buone e neppure cattive”, ha detto al telefono Davide Arzeni, direttore sportivo della Valcar-Pbm, che è rimasto vicino alla ‘sua’ tesserata.

Fonte ANSA

foto (da facebook.com/ClaudiaCrettiFanPage)

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.