Roghi, a Mercato San Severino cittadini spengono incendi da soli

Stampa
“Arrivano le prime segnalazioni di cittadini esasperati a pochi giorni dalla nostra proposta di una ‘taglia’ per chi denuncia o fotografa i piromani che incendiano le aree boschive, i rifiuti e gli scarti delle lavorazioni della fabbriche abusive”. Lo hanno dichiarato il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il portavoce campano del Sole che Ride Vincenzo Peretti.
“Nessuna delle persone che ci ha segnalato i roghi ha chiesto in cambio il compenso messo a disposizione, ma tutti hanno reclamato a gran voce il diritto a respirare aria sana e a tutelare la salute dei propri figli pretendendo un maggiore controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine. Da questi primi contributi emergono alcuni dati importanti come l’incremento dei roghi nell’ultimo mese in particolare nell’area intorno al campo rom di Scampia dove stanotte c’è stato un incendio che ha appestato l’aria impedendo alla gente di dormire.
La partecipazione dei cittadini a questa battaglia per la difesa del territorio è determinante per individuare in maniera puntuale le zone critiche permettendo alle forze dell’ordine di predisporre i controlli necessari e arrestare i colpevoli. Per questo rinnoviamo l’invito a segnalare senza esitazioni i vigliacchi che vendono per pochi spiccioli il futuro dei nostri figli – concludono Borrelli e Peretti.
Tra le segnalazioni spicca quella di Teresa Ginetta Caiazzo, ex consigliera comunale dei Verdi di Napoli, relativa ad uno dei luoghi più incantevoli di Ischia, i Maronti: “Un incendio e’ divampato l’altro venerdì pomeriggio dalle aree incolte e abbandonate che fiancheggiano la “passerella” di mattoni che da’ accesso alle “Petrelle”.
Si e’ esteso molto e velocemente anche ai fianchi della collina lambendo i tornanti della strada in vari punti. Sono intervenuti con ritardo rispetto alla velocita’ ed all’entita’ dell’incendio alimentato anche dal vento. I focolai si sono riaccesi in modo consistente anche sul pendio del monte Cotto.
A detta della Caiazzo l’ incendio e’ stato appiccato per fare pulizia nei fondi a zero spese. Fatto sta che i Maronti continuano ad essere preda di abusi di ogni genere per i quali non c’e’ alcuna prevenzione ne’ controllo. Costruzioni abusive continuano a comparire e finanche” strade” realizzate da privati soprattutto a ridosso della zona “Petrelle” spiega la Caiazzo.
A Mercato San Severino sono i cittadini ad essersi auto-organizzati per lo spegnimento dei focolai rischiando in prima persona di prendere fuoco.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Aiutaci a spegnere i fuochi
    Scaricate l’ app “SMA Campania” da google play.
    L’A pp permette il contatto immediato con la sala operativa antincendio boschivo della Regione Campania per l’attivazione delle procedure di contrasto.
    Mediante l’app si invia anche la foto dell’incendio con le coordinate del punto di scatto.
    Sono informazioni preziose per chi deve organizzare l’intervento di soppressione del fuoco
    Per segnalare incendi sui può usare anche il numero verde 800 449 911 della sala operativa antincendio boschivo della Regione Campania attivo 24 ore su 24

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.