Dieci anni fa la scomparsa di Vincenza Basso Memoli, il ricordo

Stampa
Vincenza Basso Memoli: presunta viva anche dopo dieci anni. E’ il titolo dell’intervento ricordo di Salvatore Memoli pubblicato questa mattina sul quotidiano Le Cronache. Memoli racconta il dramma della sua famiglia per la scomparsa nel nulla della madre, la signora Vincenza Basso Memoli il 12 luglio del 2007.

Ecco il ricordo della madre di Salvatore Memoli

Improvvisamente mi accorgo che sono trascorsi dieci anni da quel drammatico 12 luglio in cui mia madre scomparve dalla nostra residenza. Erano le 10.30, non di più, di una giornata calda d’estate.La temperatura era molto alta e presumibilmente lei aveva notato dal terrazzo di casa che nella tenuta sottostante si verificavano cose non ordinarie, presenze non identificate di persone, certamente mai viste prima.

In meno di un’ora, il tempo di recarsi nella nostra tenuta, che…di mia madre non si é più saputo niente. Non abbiamo saputo niente di quello che ha vissuto in quei momenti drammatici, in cui si é trovata da sola, faccia a faccia, con un destino terribile.Nella nostra campagna vivevano due collaboratori indiani, persone silenziose e fattive.

Uno dei due era Sonu, il ragazzo che allora aveva intorno ai 22 anni, quasi un ragazzino timido e sincero. Anche per lui il destino non é stato felice, meritava altro, come egli stesso desiderava. La vicenda della loro assenza e della scomparsa non è passata inosservata. La stampa ha dato il suo contributo alla diffusione della notizia che é stata alla ribalta dei media nazionali.

Tutti se ne sono interessati ed hanno contribuito a focalizzare i fatti, a cui purtroppo non ha fatto seguito una soluzione positiva. Perchè capitano queste cose non è facile capirlo e dare una risposta. Il mondo degli stranieri è circondato da interessi non sempre noti a tutti. Nel mio libro Fuori dalla clandestinità descrissi la condizione della Provincia di Salerno e della presenza invasiva di stranieri.

Accanto a questo fenomeno ne é nato un altro fatto dal mondo di chi ha sfruttato gli stranieri: gente delle loro etnie e italiani che hanno vissuto sulle attese di questi esseri umani, incapaci di rappresentarsi con una società complessa e altamente burocratizzata. Le presenze degli stranieri non sono mai state facili e tranquille.

Il fenomeno inizia con sbarchi clandestini o accessi condizionati da chi ne controlla i loro traffici. Il nostro tempo è uno scandalo per la mancanza di incisivi controlli sulle criminalità di settore. Mia madre è stata vittima di qualcosa molto più grande di lei, sebbene inconsapevolmente si sia trovata sulla scena di una vicenda che riguardava soltanto gli stranieri, regolazioni di conti tra loro.

Siamo sicuri che avrà visto persone e cose che non avrebbe dovuto vedere. Da quel giorno noi continuiamo le nostre ricerche. Abbiamo riguardo a chi l’ha fatto per suo dovere istituzionale ma le lancette della veritá sono ferme a quel giorno di dieci anni fa. Nessuna novitå, nessuna svolta che tranquillizza la nostra ansia. Soltanto da poco qualcuno parla di morte presunta. Una figura giuridica che serve ad altri per i loro tornaconti. Finchè non ci sarà restituito il corpo o resti di mia madre, per me è presunta viva e non può essere diversamente.

Dichiararla presunta morte vuol dire farle ancora del male, dopo averle tolto la sua libertà. A distanza di dieci anni sono ancora più convinto che nessuno può far scomparire nuovamente mia madre dalla nostra vita. Per noi è viva, per presunzione. Ad altri spetta darci prova del contrario.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.