Maria Elena Boschi premierà i ragazzi di School Movie al Giffoni Experience

Stampa
Sarà la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi a consegnare, Giovedì 13 Luglio prossimo, la statuetta del 5° School Movie Cinedù – concorso cinematografico per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, ideato da Enza Ruggiero.

Dopo due mesi di selezioni, il concorso è giunto alla fase conclusiva attraverso un tour che ha visto impegnati ben 42 Comuni aderenti al progetto, in rappresentanza di quasi tutta la Regione Campania. Più di 250 gli Short Movie realizzati dai ragazzi e sottoposti alla giuria presieduta dallo sceneggiatore e autore Gerardo Petrosino e composta da: Vincenzo Campitiello, regista e direttore della fotografia (Rai – Mediaset); Claudio Lardo, attore cinematografico(La Squadra – Incantesimo), teatrale e radiofonico (Rai Radio Uno);dall’attore napoletano Vincenzo Soriano (La nuova squadra 3 –  Storie di borgate 2 – Con tutto l’amore di A. Antonucci); dall’attrice Assunta Marino (Premio “Forte La Carnale”) e dall’antropologo culturaleValerio Ricciardelli.  Non sarà facile attribuire il premio School Movie 2017, vista la qualità altissima dei video arrivati in finale.

Il leit-motiv di quest’anno è stato “l’amore”, rappresentato, attraverso diverse angolature, in ogni suo aspetto, dai piccoli autori e attori.

I partecipanti hanno potuto sviluppare il tema in una delle seguenti categorie: Relazioni interpersonali (amicizia, accettazione dell’altro, solidarietà, sentimento, famiglia, generazioni a confronto, relazioni sul web) – Rispetto (per le regole, per la donna, giustizia sociale, bullismo, ambiente) – Passioni (sport, arte, hobby) – Territorio eValorizzazione del territorio (cultura, storia, tradizioni, folclore, prodotti tipici, paesaggio) – Dieta mediterranea (sana alimentazione, stile di vita, no stress).

A coordinare la parte artistica dei progetti,  la mano sapiente ed esperta del giovane film-maker Nicola Surace che, insieme aRoberta Incerti e Marina Ingenito,  indispensabili collaboratrici  diEnza Ruggiero, rappresenta la parte meno visibile ma certamente non meno importante del prestigioso concorso.

Ad aprire la kermesse, presentata dalla stessa ideatrice Enza Ruggiero e da Alfonso Paoletta, saranno i cortometraggi finalisti delle scuole primarie, proiettati in mattinata per decretarne il vincitore. In serata, invece, sarà la volta dei più grandi e pertanto solo al termine della manifestazione si conoscerà il vincitore della categoria scuola secondaria di primo grado.

La manifestazione si svolgerà presso la Cittadella del Cinema di Giffoni.  Anche quest’anno, infatti, il concorso School Movie èpartnership del “Giffoni Experience” diretto da Claudio Gubitosi. School Movie è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno e continua ad essere sostenuto da Comix, il noto marchio della casa editrice Panini.

L’appuntamento è, quindi, per il prossimo 13 luglio al “Giffoni Experience”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ci vuole una bella faccia tosta per presentarsi ancora in pubblico. Una donna falsa con lei stessa. Non disse che si sarebbe DIMESSA LEI E IL SUO COMPARE? E noi elettori dovremmo affidare ancora il GOVERNO NAZIONALE a questa GENTE? Se lo faremo dovremo farci visitARE IN MASSA poichè trattasi o di PASZZIA collettiva o di MASOCHISMO.

  • x Emilito
    E chi dovremmo votare ? Personaggi come te capaci solo di parlare male degli altri ?
    Mai dare forza alle vostre idee politiche, sarebbe la vera fine dell’Italia

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.