Emergenza incendi: Sindaco di Mercato San Severino a difesa del territorio

Stampa
Con una nota di ringraziamento indirizzata alle Forze dell’Ordine per il servizio incessante svolto nel domare i numerosi roghi che hanno interessato il territorio comunale, il sindaco Antonio Somma ha chiesto alle autorità competenti un ulteriore sforzo finalizzato alla prevenzione e alla repressione del fenomeno.

“I numerosi roghi che, negli ultimi giorni, hanno interessato il territorio comunale – ha scritto il sindaco – hanno visto l’impegno massiccio delle Forze dell’Ordine  che si sono prodigate incessantemente per la difesa del nostro patrimonio naturale. Nell’esprimere il piu’ vivo ringraziamento per l’instancabile azione volta alla difesa ed alla messa in sicurezza del territorio, invito e sollecito le SS.LL., ai fini della tutela  e della salvaguardia della pubblica e privata incolumità, ad un ulteriore sforzo congiunto, finalizzato alla prevenzione, alla vigilanza ed alla repressione del fenomeno, che persiste e continua ad interessare il nostro Comune.”

“Siamo di fronte a un’emergenza – ha dichiarato il primo cittadino – che dura da giorni e che sta mettendo in ginocchio il nostro patrimonio boschivo con ripercussioni e conseguenze ambientali significative”. Da settimane, infatti, gli incendi divampano e si estendono interessando tutte le frazioni, fino a lambire le mura del Parco Regionale Archeologico Naturale dei Sanseverino, riferimento di notevole interesse archeologico e ambientale.

“Una criticità – prosegue Somma – affrontata con abnegazione e sacrificio dai volontari dell’associazione Emergenza Pubblica Irno (E.P.I.) che, guidati dal presidente Giovanni Molinaro, sono stati, come sempre, operativi su più fronti, giorno e notte, per operazioni di spegnimento ma anche di presidio delle aree a più alto rischio. A loro va il mio piu’ sentito ringraziamento, unitamente a quello della nostra Comunità”.

“Confido – ha concluso il sindaco – nella collaborazione di tutti e nell’azione sinergica dei Corpi preposti. Solo attraverso un’azione congiunta sarà possibile difendere il nostro territorio ed il nostro patrimonio ambientale, in preda ad atti inqualificabili e scellerati di irresponsabili”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.