Baronissi: siccità, Sindaco chiude fontane pubbliche fino al 25 luglio

Stampa
Il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha firmato l’ordinanza di chiusura delle fontane pubbliche per il periodo 12 – 25 luglio. L’ordinanza è scaturita dalla necessità di razionalizzare i consumi idrici a causa della prolungata siccità, con le riserve idriche a livelli critici. Il sindaco aveva già firmato, oltre un mese fa, il provvedimento per disciplinare l’uso dell’acqua potabile: resta vietato ai cittadini utilizzare acqua potabile per usi diversi da quello civile/domestico, quale il lavaggio di cortili e piazzali, il lavaggio domestico di veicoli, l’innaffiamento di giardini, prati e orti, il riempimento di vasche da giardino e fontane ornamentali, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua.

Si tratta di un provvedimento teso a scongiurare sprechi del patrimonio idrico: previste per i trasgressori sanzioni amministrative da 25 a 500 euro. Il Comune di Baronissi è inoltre impegnato in campagne di sensibilizzazione sul corretto utilizzo della risorsa acqua, che raccomanda di evitare usi impropri, con alcuni semplici accorgimenti, evitando ad esempio l’uso di acqua corrente per innaffiare orti e giardini, di utilizzare gli elettrodomestici solamente a pieno carico, risparmiare acqua calda e riparare eventuali perdite ai rubinetti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.