Finalissima School Movie – Premiazione con il Sottosegretario Boschi

Stampa
Si svolgerà giovedì 13 luglio 2017, nella suggestiva atmosfera di Giffoni Experience,  la finalissima della quinta edizione di “School Movie  Cinedù – Rassegna Cinematografica per gli Istituti Scolastici”. Un’iniziativa nata nel 2013 da un’idea di Enza Ruggiero e prodotta dalla Marketing & Consulting, che si rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e che per la prima volta coinvolge tutta la regione Campania.

Ancora una volta si rinnova la prestigiosa partnership con il Giffoni Film Festival, diretto da Claudio Gubitosi, che ospita School Movie per un’intera giornata, destinando la Sala “Alberto Sordi” alle proiezioni.

Sono 54 i cortometraggi finalisti che saranno proiettati alla Cittadella del Cinema di Giffoni Experience, suddivisi in due sessioni: di mattina, alle ore 9, gli istituti primari e di pomeriggio, alle ore 15, le scuole secondarie di primo grado.

Alle ore 11.00 è prevista la cerimonia di premiazione alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, e del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che consegneranno le statuette alle scuole dei comuni vincitori.

A decretare i migliori short movie sarà una giuria di esperti presieduta dallo sceneggiatore e autore Gerardo Petrosino e composta da Vincenzo Campitiello, regista e direttore della fotografia (Rai – Mediaset), Claudio Lardo, attore cinematografico teatrale e radiofonico, dall’attore napoletano Vincenzo Soriano, dall’attrice Assunta Marino e dall’antropologo culturale Valerio Ricciardelli.

Sei i premi messi a disposizione dalla Comix per le varie categorie: vincitore “School Movie”, vincitore categoria “Sociale” e vincitore categoria “Territorio”, ovviamente sia per la sezione primaria che secondaria. A sorpresa, i corti vincitori saranno poi proiettati il 17 ottobre alla Camera dei Deputati del Parlamento.

Un’edizione 2017 caratterizzata da grandi numeri: 42 comuni da tutta la Campania, oltre 6mila ragazzi coinvolti, 100 istituti scolastici, 9 tappeintermedie di avvicinamento al Giffoni Experience e 250 cortometraggi prodotti sui temi dell’Amore in tutte le sue forme, ma anche Sociale, Territorio, Bullismo e Cyberbullismo, Legalità, contrasto alla violenza di genere. Novità indiscussa, però, è l’apertura al territorio, con l’allargamento di School Movie anche alle province di Napoli, Avellino e Benevento. School Movie gode inoltre del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Regione Campania e della Provincia di Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.