Il Jazz “Enjoy” di Marco De Gennaro martedì all’Area Archeologica di Fratte

Stampa
Martedì 18 luglio, alle ore 21, all’Area Archeologica di Fratte secondo appuntamento in cartellone per i “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour” con Marco De Gennaro Enjoy Quartet (ingresso, 5 euro). La serata, cofirmata dal Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salernoproporrà al pubblico i brani tratti dal nuovo progetto artistico del pianista jazz e compositore, Marco De Gennaro. A completare il quartetto saranno Francesco Galatro al contrabbasso, Gerardo Palumbo alle percussionied Armando Luongo alla batteria.  Jazz afroamericano, musica mediterranea, latin jazz brasiliano, cantabilità e melodiosità tipicamente europee sono i tratti distintivi che identificano questo interessante progetto realizzato insieme ai tre valenti musicisti.

Javier Girotto (sax soprano) e Daniele Scannapieco (sax tenore) sono i due eccezionali special guest che De Gennaro ha fortemente voluto come valore aggiunto nel disco.  De Gennaro autografa le composizioni contenute nel CD.

Il festival è organizzato da Antonia Willburger del CTA di Salerno in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, il Comune di Cava de’ Tirreni, il Comune di Baronissi, l’Ept, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, la Coldiretti-Campagna Amica e l’Associazione Amici dei Concerti di Villa Guariglia e con il patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania.

I PROSSIMO APPUNTAMENTI IN CARTELLONE. Il Gipsy Mood Quartet farà risuonare la piazza del Duomo di Cava de’ Tirreni il 19 luglio con Massimo Barrella alla chitarra manouche, Osvaldo Costabile al violino e alla chitarra, Giuseppe Plaitano al clarinetto e Marco Cuciniello al contrabbasso, sulle tracce della mano sinistra del diavolo Django Reinhardt e dello swing francese degli anni ’30. L’atrio del Duomo di Salerno accoglierà il 20 luglio Anna Bulkina, vincitrice del Premio di Esecuzione Pianistica “A. Napolitano”- Città di Salerno 2016, la quale proporrà le carismatiche pagine della scuola nazionale russa. Il concerto è sponsorizzato dall’Associazione Marina di Salerno.

Il 21 luglio ritorna la danza ai “Concerti d’Estate”, con la Junior Company Ballet del Liceo Coreutico Statale Alfano I con sei coreografie, tra cui il celebre Pas de quatre dal “Romeo e Giulietta” di Sergeij Prokof’ev per la regia di Anna Rita Pasculli e la supervisione del M° Massimiliano Scardacchi.

Ritorno a Cava de’ Tirreni il 23 luglio, per la prima serata blues, in collaborazione con il Campania Blues festival, con Francesco Piu trio, che offrirà una miscela di blues, funky e soul in chiave acustica, mentre il 24 luglio l’Area Archeologica di Fratte accoglierà una delle trombe jazz italiane più prestigiose, Flavio Boltro, che sarà ospite del Simone Sala Trio, con il leader al piano, Mino Berlano al basso, Oreste Sbarra alla batteria. Il 25 luglio nell’arena archeologica, don Michele Pecoraro ed il suo ensemble proporrà “Napule è na’ canzona”. Altro appuntamento da non perdere del cartellone jazz è quello del 26 luglio, quando al gran coda posto sul palcoscenico dell’Area Archeologica di Fratte siederà Danilo Rea, al basso ci sarà Dario Deidda ed alla batteria Amedeo Ariano. Per questa data Porto delle Nebbie, per il suo Preludio Noir, presenta “L’estate è una cattiva stagione”, l’antologia di racconti a cura di Fabio Mundadori.

Interverrano gli autori Fabio Mundadori e Piera Carlomagno. A presentare sarà Brunella Caputo.Appuntamento di prammatica è il concerto de “I Musicastoria” in calendario il 27 luglio con “Spasiba” che in bielorusso significa “grazie”, per raccogliere fondi in favore dell’orfanotrofio di Zhodino in Bielorussia dove è stata allestita una sala musica intitolata a Paola Galdi. Il 28 luglio i concerti aprono alla poesia con “Isola. Un reading di poesia” curato da Francesco Iannone in collaborazione con l’Associazione Marco Amendolara, mentre il giorno successivo, il 29 luglio sarà di scena il teatro con “Un’idea di teatro. La scena tra editoria e territorio”, a cura di Pasquale De Cristofaro, in collaborazione con Corpo Novecento. Il 29 luglio è anche il giorno di un grande ritorno, quello dei Trombonisti Italiani che condurranno il pubblico in un tour di melodie celeberrime dal galop del Guglielmo Tell di Rossini alla misteriosa Round about midnight di Thelonious Monk.

Il 30 luglio Paolo Palopoli quartet presenterà il suo ultimo lavoro “Sounds of New York”, in cui il chitarrista scatta una fotografia della sua esperienza statunitense, che comprende, oltre alle sonorità mainstream e hard bop, anche quelle caratteristiche del blues e west coast. Il 31 luglio la scena sarà quella del Parco del Ciliegio di Baronissi, ove si accenderanno i riflettori sulla vocalist Simona De Rosa che proporrà “With respect to Ella” un tributo alla voce jazz, Ella Fitzgerald, per il centenario della nascita con un quartetto made in Salerno, capitanato dal sax tenore di Daniele Scannapieco. Due gli appuntamenti a Cava de’ Tirreni, il 2 agosto con The Martucci Sisters & Carlo Lomanto, latori di quelle armonie vocali nate negli anni trenta e sviluppatesi nel raffinato vocalese, giunto fino ai nostri giorni, mentre il 6 agosto, “Napoli canta ancora” con la chitarra di Espedito De Marino e il mandolino di Gianni Marcellini, in un tour di melodie dall’’800 ai giorni d’oggi.

L’11 agosto sarà l’Associazione “Il Tempio della musica” a presentare a Cava de’ Tirreni il sentire dei giovani musicisti dell’ensemble “Enarmonici”, mentre il 17 agosto debutto della musica nella Tenuta dei Normanni di Giovi con il blues di Chris Cain sostenuto dalla Luca Giordano Band, in collaborazione con il Campania Blues festival. Un chitarrista blues, Cain, con raffinate divagazioni jazz dal tocco caldo, deciso e intelligente versatile polistrumentista con una voce che ricorda BB King. Gran finale il 18 agosto nel parco del Ciliegio di Baronissi con il quartetto del fisarmonicista Francesco Citera, che condurrà il pubblico dalla Francia all’Argentina, passando per l’Ungheria e il Brasile.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.