Salerno: No alle vaccinazioni obbligatorie, fiaccolata in piazza

Stampa
Manifestazioni in tutta Italia si stanno svolgendo per dire no al decreto sui vaccini obbligatori firmato dal ministro della salute Beatrice Lorenzin. Anche per le strade del centro di Salerno fiaccolata per dire no all’obbligo dei vaccini. In tanti hanno partecipato alla manifestazione  “Salerno Free Vax”.

L’iniziativa è stata promossa dal comitato “Libertà di scelta Salerno”, nato da un gruppo di liberi cittadini, che rifiutano e contestano le imposizioni introdotte dal decreto Lorenzin , che eleva da 4 a 10 il numero di vaccini obbligatori, prevedendone altri 4 fortemente raccomandati.

Con fiaccole accese e le magliette arancioni il corteo ha attraversato Corso Vittorio Emanuele lanciando slogan e mostrando striscioni in cui si sottolinea la libertà di scelta, la previsione di esami pre-vaccinali e terapie personalizzate. 

Gli organizzatori mettono nel mirino il decreto che sta per diventare legge, sostenendo che «la strada vaccinale deve essere un percorso informato, che tiene conto dell’unicità di ogni bambino, del suo patrimonio genetico e delle sue peculiarità e deve offrire pertanto approcci mirati e personalizzati, volti a ridurre ed azzerare ogni rischio a carico della salute dell’individuo».

Parole bilanciate a cui sono seguite dichiarazioni ben più nette da chi era in piazza. I capifila con i megafoni non le hanno mandate a dire: per il ministro della Salute Beatrice Lorenzin cori di “vergogna”, frasi di irrisione e accuse di incompetenza.

«Non molleremo mai la presa su un diritto fondamentale come la libertà per il bene dei nostri figli – ha detto una mamma  -. Anche a Salerno è tornata la resistenza». I free vax si chiedono perché lo Stato imponga la vaccinazione per chi ha da 0 a 16 anni invocando l’immunità di gregge, quando l’85% della popolazione (gli adulti) resta fuori dall’obbligo; perché non si possa avere un’informazione esaustiva e chiedere un programma vaccinale personalizzato; perché il sistema sanitario svedese abbia evidenziato frequenti e gravi reazioni avverse al vaccino Mpr (morbillo, parotite, rosolia), mentre lo stesso in Italia viene descritto come innocuo; perché esista la legge 210/92 sugli «indennizzi per danno da vaccino» se i vaccini sono così innocui come viene raccontato; perché imporre un trattamento vaccinale (10 vaccini entro i 2 anni di età) senza che ne siano mai stati studiati gli effetti; perché si impone la vaccinazione per malattie non contagiose, e altre domande.

 

16 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Va bene la protesta, ma che si firmassero. Così se mio figlio non vaccinato obbligatoriamente dovesse avere dei problemi, saprei in caso di querela con chi prendermela. E il riferimento va anche a quei politici che ci marciano su questo. Loro sono obbligati a sorvegliare sulla sicurezza dei cittadini.

  • Ovviamente, se malaguratamente un figlio di questi cervellotici personaggi dovesse avere un qualcosa per non essere stato vaccinato, veda di non rompere i Cogl…., dando la colpa allo Stato.

  • Massa di esaltati le cui tesi sono palesemente fasulle e senza nessun fondamento scientifico,in un mondo dove ormai imperano qualunquismo,pressapochismo e pseudocultura da social network; le tesi sballate sono tante,ma una è proprio evidente:la stragrande maggioranza di quell’85% è già vaccinata (come per esempio il sottoscritto),e comunque prevedere la vaccinazione da 0 a 16 anni comporta che nel giro di una generazione la copertura sarà pressoché completa.

  • per i tre precedenti, palesemente ignoranti, andatevi a leggere i commenti all altro articolo sul tema, di 3-4 giorni fa, non ho tempo per riscrivere ora. dico solo che vi sbagliate su tutta la linea, e i motivi seri e argomentati leggeteli lí, anche perche avete zero argomenti, solo dite è buono perché è così, o perché la scienza lo dice (quale poi? quella dei poggiolini e delorenzo?)

  • Invece io propongo una marcia – fiaccolata per dire basta alle strumentalizzazioni politiche di “Finti perbenisti” ed ai suoi commenti.

  • Il decreto Lorenzin è una vergogna un attentato alla democrazia….una tale imposizione coercitiva ci affonda in uno stato di dittatura ed è una cosa che non dobbiamo ne possiamo permettere. L’unica via per arrivare alle coperture vaccinali è la libertà di scelta attraverso consenso informato e statistiche scientifiche valide perché così funziona uno stato democratico. Mi auguro il senato domani faccia la scelta migliore togliendo almeno ogni forma coercitiva antidemocratica…vaccini liberi gratuiti senza multe e senza esclusione di bimbi da asili o scuole.

  • Il Ddl Lorenzin è un chiaro attacco alla democrazia. Il parlamento italiano deve annullare questa vergogna dittatoriale del PD e Scelta Civica. La copertura vaccinale si potrà ottenere solo attraverso libera scelta dopo un libero consenso informato.

  • Scusi sig.anonimo schifato,Mi può spiegare quali sono le strumentalizzazioni politiche dei miei commenti?

  • letto bene l’articolo e i commenti, e non posso non notare ancora una volta che gli unici ottusi sono quelli a favore di tutti vaccini a prescidere. Infatti essi non spiegano nulla, non giustificano, non si informano, sono ignoranti e solamente riportano la solita pappardella de “la scienza lo dice”. Dall’altra parte c’è un gruppo eterogeneo di persone che non ha nessun dogma, ma si pone domande, si informa, ha dubbi, guarda la realtà e chiede libertà di scelta, come correttamente riporta l’articolo. E’ triste dirlo, ma l’atteggiamento antiscientifico è proprio quello dei presunti scienziati.. o almeno di quelli che parlano. Infatti ce ne sono centinaia che vengono censurati e radiati dagli ordini per non aver detto che i vaccini sono 100% sicuri..
    Come detto da Gino, in tanti altri commenti abbiamo già parlato dei tantissimi lati negativi e dubbi su una legge come questa, ma vedo che ancora ci sono personaggi che parlano a vuoto.

    Marcos2: ma chi vuoi querelare?? querelare una persona perchè non ha voluto un vaccino? e mica lo ha imposto a te?! non solo, se TU e i tuoi siete vaccinati, di cosa avete paura? siete sicuri! o forse no? (e ti farebbe bene sapere che anche i vaccinati si ammalano, e ancor più sono fonte di trasmissione per alcune settimane..). E’ chiaro che tu ignori completamente gli effetti collaterali e le reazioni avverse, lo dicono nel bugiardino gli stessi produttori, lo sai? leggiteli.
    Ora ti faccio due conti: se il morbillo uccide (per malattie a contorno, non in prima persona) 1su5000 e i malati ogni anno variano tra i 200 e i 6000, vuol dire che i morti per morbillo sono tipo tra 1ogni 25 anni e 1all’anno. Benissimo, ora leggendo il bugiardino puoi avere la certezza statistica che fino al 60% di quelli che fanno il vaccino svilupperà malattie tipo allergie, intolleranze, mal di testa, nausea, autismo, fino a gravi e permanenti danni cerebrali.. E’ SCRITTO dal produttore.
    In sintesi quindi, da un lato abbiamo circa un morto all’anno (senza vaccino), dall’altro fino a 36 milioni di malati di malattie “minori”, non mortali, ma più o meno debilitanti! Ci arrivate?

    Evidentemente non pensi che potresti prendertela con i vaccini per le tantissime malattie non mortali ma debilitanti che ci affliggono.. non pensi all’impennata di allergie e intolleranze degli ultimi decenni? Pare che i nostri nonni non abbiano mai mangiato un uovo o un pezzo di pane..

    Infine, ti chiedo io una cosa: parli di querele e responsabilità, ma COME MAI i medici chiedono a TE di firmare e non si prendono LORO la responsabilità?!? non sono sicurissimi? e allora quale problema hanno ad assumersele tutte??? rispondi??

    per Lo stufato (bollito direi): non riesci a capire quello che c’è scritto nell’articolo e quali le richieste del comitato? chiedono chiarezza, trasparenza, potere ai MEDICI CURANTI, vaccini singoli, sperimentazioni sicure e farmacovigilanza VERA; cosa non ti è chiaro e non ti piace in tutto questo?

    parliamoci chiaro: palesemente fasulle? cosa è fasullo? e perchè non provi ad argomentare e rispondere a tutte le singole domande/richieste che vengono ben esposte nell’articolo?? non ne sei in grado? copertura completa di cosa? lo sai che ci sono i richiami e l’85% non è assolutamente il numero di persone immunizzate? Come mai la Svezia li ha vietati perchè sono PERICOLOSI ??

    Dalle vostre argomentazioni (nulle) si vede quanto siete suggestionabili e senza spirito critico, oltre che ottusi e chiusi nel dogma de “la scienza”.. Anche Galileo fu condannato, e non dai cialtroni, ma dalla “scienza seria” dell’epoca!

    Infine,i vaccini in età pediatrica NON sono affatto sicurissimi, per un motivo: CHI, COME e QUANDO ha fatto la sperimentazione sui neonati?? In Italia è proibito, quindi? Vi aiuto: O non sono sperimentati e non sono sicuri, O la sperimentazione E’ esattamente questo obbligo!..

  • Signor Ugo, lei è un medico? Non direi, visto che ripete tutte le idiozie della propaganda antivaccinara. Immagino che sia sua abitudine andare dal conducente dell’autobus a spiegare come si cambiano le marce, dal suo avvocato a spiegargli la procedura civile, dai docenti scolastici a spiegare come si fa lezione. Perché tale livello di cialtroneria e analfabetismo funzionale possono portare solo a comportamenti del genere.

  • Erchemperto, ecco l’ottusità che si manifesta di nuovo. Prima di tutto esse un medico non significa avere potere assoluto sulla vita degli altri. In secondo luogo, anche i medici sbagliano. Terzo, se i medici fossero tutti liberi da vincoli, legami con le industrie farmaceutiche, e tutti in buona fede, allora potremmo anche parlare.
    Detto questo, lei non è stato capace di leggere né di commentare NULLA delle tantissime obiezioni e domande poste, tutte legittime. L’unica cosa che è capace di dire è “sei un medico,si/no”, che è una balla immane. Perchè lo è? è stato spiegato piu volte, ma lo ripeto in breve per gli ottusi sordi:
    1.la scienza non è fatta a scatole chiuse, ma è ampia, varia. Un esempio, Spallanzani aveva studiato diritto e filosofia naturale, poi diventato biologo e attualmente a lui è dedicato uno dei più importanti ospedali italiani a Roma.
    2.la sua domanda con risposta è già sintomo di pregiudizio e ottusità, infatti chiede se sono un medico e poi già risponde di no; non solo, associa il fatto che io dica alcune cose alla presunta inconsistenza degli argomenti, SENZA dimostrare nulla e senza entrare nel merito di NESSUN punto.
    3.la quasi totalità dei problemi riportati sono al di fuori della medicina in sé, ma spaziano dal diritto, alla statistica, alla biologia.
    4.i MEDICI che sono contrari a questa legge (NON ai vaccini in toto) sono centinaia, e hanno firmato un documento in merito, ma VOI OTTUSI PROVACCINI (solo voi siete tanto ottusi e non accettate confronto, e lo si vede dai suoi argomenti nulli) vi ostinate a mandare al rogo anchce quei medici.
    5.i medici che non si adeguano vengono radiati.
    QUINDI, se voi nazisti vaccinari radiate i medici che non concordano, mi spiega a che serve la sua stupidissima domanda?? a nulla. Detto questo lei non sa cosa sono io, potrei essere un medico, un biologo, un farmacista, un matematico, un giornalista, un analfabeta, un informatico ma in ogni caso io ho argomentato e posto domande alle quali LEI e quelli come lei NON SANNO rispondere, e la buttano su “sei un medico?”.
    6.il ministro della sanità è forse un medico?? non è neppure laureato, ma VOI ciechi non riuscite a vedere che mentre da un lato dobbiamo subire una legge fatta da un ministro diplomato “in nome della scienza”, dall’altro sono stati radiati medici con parecchie specializzazioni e 30 anni di esperienza. ARRIVATE A CAPIRLO voi veri analfabeti funzionali??

    La stupidità dell’esempio dell’avvocato e del pullman, è ovvia, ma la spiego: nessuno è obbligato a salire su un bus, o ad andare da quell’avvocato, e comunque c’è libertà di critica! Inoltre, sarebbe come se l’avvocato X mi obbligasse ad andare la lui e a fare la causa che lui vuole e come lui vuole! E non solo, nessun’altra professione si arroga il diritto di gestire il corpo del singolo individuo!

    Erchemperto, rilegga tutti i commenti e le obiezioni che vengono fatte, e se ne è capace (ma ne dubito) dia una risposta nel merito, altrimenti appare solo come un ottuso vaccinaro, nel peggiore delle accezioni. Assomigliate a quelli che nel medioevo sentivano un predicatore parlare delle streghe e via tutti a dire che c’era il malocchio qui e lì .. perchè “lo ha detto la scienza o il predicatore”.. ma senza chiedersi nulla.
    Dunque, se lei è un analfabeta allora mi dispiace per lei, ma può comunque provare a leggere e capire ciò che viene contestato. Se invece è una persona con un minimo di cultura allora dovrebbe informarsi per bene, asoltando e capendo le ragioni opposte, senza farsi portare dal pifferai burioni. A questo punto non si rende conto che l’analfabeta funzionale è lei proprio: prende per buone le chiacchiere fatte da qualche medico o da un ministro senza laurea e le riporta come vangelo.
    Ricorda il caso poggiolini? se lo studi: pure allora si dicevano le stesse cose sulla validità dei vaccini. E per ultimo, come mai in svezia il governo e il sistema sanitario hanno dichiarato pericolosi i vaccini? se ce lo spiega ne siamo grati, altrimenti appare solo come l’ennesimo ottuso che parla a vuoto.

    Come vede gli argomenti sono tanti da parte mia, mentre da parte vosta c’è solo un “lei è un medico”, IGNORANDO i danni che i medici possono fare. (e personalmente ne posso stilare una lunga lista..)

  • In un paese civile una persona che professa conoscenze su argomenti che non ha studiato sarebbe derisa, in italia , il minuscolo non è un caso, persone come lei fanno proseliti. Tutto questo è in piena sintonia con la statistica che ci vuole al primo posto in Europa per numero di analfabeti funzionali. Ora, il problema non è solo il vaccino, il problema è che a gente che sragiona in questo modo, confutando ogni teoria scientifica dimostrata da persone competenti, che hanno studiato in un’università e non all’università della vita, dovrebbe essere impedito di votare e di procreare. Cosi, tempo un paio di generazioni, avremmo risolto anche il problema citato in precedenza dell’analfabetismo funzionale.

  • 21.23 la tua stupidità é seconda solo alla tua ignoranza. sei senza argomenti e i tuoi commenti ne sono la prova. se vuoi ti invio decine di pubblicazioni pubmed sul tema, ma tanto non le capiresti, e neppure sai cosa sono. quindi taci ignorante e presuntuoso, io gli argomenti, le domande e le spiegazioni le ho date, tu no, zero, zero come te e la tua conoscenza di base.
    Notate anche i corposi argomenti dell altro scienziato anonimo, loro sì che non sono analfabeti..

  • 21.23 prendiamo atto della tua deriva nazista e della tua totale incapacità a rispondere nel merito.

    Non ci sta nessuna teoria scientifica che ho confutato, per un motivo semplicissimo: nessuno dei sostenitori di questa legge ha nominato alcunché di scientifico! Al massimo ho sentito il burione che dice che è giusto perchè pure la cintura di sicurezza lo è e il casco salva la vita! complimenti per la scienza neh! questo è il massimo del discorso scientifico che ho ascoltato. Detto questo, chi legge i miei (nostri) commenti e poi i vostri penso che si possa fare un’idea su chi ha argomenti e chi no, su chi ragiona e chi no.

    IDIOTA, mi rispondi a questo: perchè il Governo e Ministero svedese hanno VIETATO qualunque obbligo sui vaccini, dichiarandoli pericolosi, mentre gli stessi in Italia sono sicurissimi??? Lo sai che hanno allegato 50 pubblicazioni scientifiche a supporto di questa decisione?? vuoi la lista? cercatela, è sul sito del ministero svedese. E piantala.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.