Sanità: chirurgia polmonare Pascale tra prime 10 in Europa

Stampa
La Struttura complessa di Chirurgia Toracica Oncologica dell’Istituto dei Tumori di Napoli ha ottenuto l’accreditamento europeo da parte della European Society of Thoracic Surgeons (ESTS) a testimonianza del rispetto dei parametri internazionali di performance nell’esecuzione di interventi per malattie tumorali del polmone e degli altri organi contenuti nel torace.

L’accreditamento rappresenta un processo complesso che porta un’agenzia neutrale ad esaminare statisticamente i risultati del reparto Chirurgico in esame ricavandone un valore – definito “score” – per poi confrontare questo valore ottenuto con quelli che si ottengono normalmente in Europa.

Se lo score del reparto analizzato è simile a quello accettato a livello europeo, il reparto riceve la certificazione a simbolo di qualità dell pratica chirurgica. Iniziato nel 2007, il processo di accreditamento europeo, che culminerà nella consegna di Gaetano Rocco – Direttore della Chirurgia Toracica – della certificazione ufficiale durante il Congresso Annuale dell’ESTS nel 2018 a Lubiana, ha finora insignito di tale riconoscimento solo altre 10 Istituzioni Europee.

“L’accreditamento europeo è un’ulteriore e definitiva garanzia per i pazienti che scelgono di farsi operare al Pascale in Chirurgia Toracica – dice Attilio Bianchi, Direttore Generale dell’Istituto Oncologico – perché certifica un percorso affidabile di presa in carico dei pazienti che è in linea con quanto di meglio si possa ottenere altrove nel nostro Continente”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.