Baronissi: Ipazia e lo specchio in frantumi, spettacolo musicale

Stampa
La ricerca di se stessi nel primordiale respiro, l’amore in primis verso sé e poi verso gli altri, la consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si può diventare… e ancora domande, che non necessariamente attendono risposte, ma diventano nuovi punti di partenza…..

Debutta all’anfiteatro “Pino Daniele”mercoledì 19 luglio alle ore 21 (ingresso gratuito), “Ipazia e lo specchio in frantumi”, lo spettacolo musicale  nato da un’idea di Linda Andresano e Stefania Fuschini, con la regia di Aniello Nigro e le musiche di Daniela Somma e Federica Ferro.

Un flusso attraverso le arti, promosso dall’associazione culturale “Ormanomade”, che si proietta alla prima con il supporto della’Associazione culturale “Tutti Suonati”, come diramazione e ampliamento della programmazione delBaronissi Blues Festival, che si apre a nuove contaminazioni ed incursioni artistiche.

“Ipazia e lo specchio in frantumi” immagina di raccontare attraverso parole, videoproiezioni, danza e recitazione la rinascita di una speranza.

C’è un tempo oltre il quale la vita di una donna non attende più. C’è un attimo in cui la voce interiore inizia a diventare presente, irrompe e chiama. Da nenia di sofferenza si trasforma in grido di rabbia e da rabbia in canto di speranza.

Ecco che Ipazia si risveglia dal suo sonno doloroso e inizia  a camminare verso la vita, esplorando i suoi sentimenti più profondi senza paura, con il coraggio di vivere fino in fondo la sua storia.

La trama fa rivivere i passi della favola di Lewis Carroll  “Alice nel paese delle meraviglie”, ma al contrario. È una Alice adulta, ormai in crisi e completamente assuefatta dalle maschere dei ruoli che le sono stati imposti dalla sua vita, che scelto per lei. Mentre Alice di Lewis Carroll è ingenua, Ipazia è una donna già strutturata, consapevole, con un’identità che vuole destrutturarsi e diventare libera dai condizionamenti.

È una Alice intimistica che si intravede sullo sfondo della storia: Ipazia ha quasi 40 anni e si spoglia delle pesanti vesti del ruolo si “spersonifica’ per diventare la “Vera Ipazia”, quella leggera, creativa che vive dentro e fuori di sé e lo fa attraverso la bellezza delle cose. E all’orizzonte il sogno, da cui nasce nuova speranza.

Una storia che comincia sulle note di brani inediti,  rivisitati o riarrangiati. La voce dentro irrompe e distrugge lo specchio che ritrae questa maschera. Comincia il viaggio, fatto di movimenti danzati, parole, monologhi, canzoni. Ipazia si rivela nel canto attraverso i brani scritti da Linda Andresano, Daniela Somma e Federica Ferro.

 I personaggi/attori Antonella Iannone, Giuliano Cipresso, Patrizia Capacchione e Rosario D’Onofrio dialogano lasciando scorrere e rivelare la trama del percorso di Ipazia, attraverso l’arte drammaturgica di Aniello Nigro. Le scenografie video, curate da Rosanna Rago, accompagnano e scioccano lo spettatore. I ballerini, sulle coreografie di Stefania Fuschini, interpretano attraverso la corporeità, i sentimenti nascosti.

Uno spettacolo che vuole sensibilizzare lo spettatore ad ascoltarsi e ad avere il coraggio di osare.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.