Capaccio Paestum: torna il teatro di strada con la II edizione di “Ca’pacciamm”

Stampa
Il centro storico di Capaccio capoluogo sarà in festa dal 22 al 23 luglio con la II edizione del “Ca’pacciamm Street Festival”. L’idea nasce un anno fa grazie all’incontro tra l’associazione “Amici del Convento” (oggi ADC-Ca’pacciamm) con Beatrice Baino e Orazio De Rosa, responsabili di CRASC e Baracca dei Buffoni. La manifestazione rientrava nel progetto “31 Salvitutti” , finanziato dal Piano di Azione e Coesione III della Regione Campania.

Anche quest’anno, con un cast di assoluta eccellenza, con la riconferma della direzione artistica di Beatrice Baino e Orazio De Rosa, con il patrocinio e il supporto economico del Comune di Capaccio Paestum, l’associazione “ADC-CA’PACCIAMM” intende promuovere e valorizzare il centro storico di Capaccio con l’arte di strada. Teatro di strada teatro per tutti: la musica, la commedia dell’arte, il circo, forme espressive che renderanno le vie scenario incantato, dove il pubblico diventa parte attiva e coprotagonista dello spettacolo che ha come tetto il cielo.

“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di creare una rassegna di eventi culturali e ludici distribuiti in tutto l’arco dell’anno che possano ridare lustro al nostro stupendo territorio: lo Street Festival, campus sportivi, laboratori didattici, giochi per la comunità, l’Incanto Natalizio, il Carnevale in piazza,etc. Tutti eventi che, nel nostro piccolo, stiamo realizzando da diversi anni ma che crediamo possano crescere grazie alla partecipazione di tutta la comunità e alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale”.

“Ben vengano tutte le iniziative dell’associazionismo locale – aggiunge il consigliere comunale, Crescenzio Franco – in grado di esaltare le varie identità del nostro territorio e di favorire l’arrivo di un numero sempre maggiore di presenze a Capaccio Paestum. L’Amministrazione Palumbo, in linea con le esigenze delle associazioni, sposerà tutte le iniziative di qualità”.

Il festival aprirà il 22 luglio alle ore 17.00 in Piazza Tempone con mercatini artigianali. Durante il pomeriggio si esibiranno artisti locali come: Vito one & Brothers con musica e balli di strada, Fabiola Forlenza con Carosello e la sua Brigata. Alle ore 18.00 Maria Grazia Lettieri animerà la piazza con un laboratorio gratuito di danze popolari del sud Italia per adulti e bambini e chi vorrà potrà ricevere una propria caricatura dall’artista emergente Miretta Sparano. La serata continuerà alle ore 21.00 con i “TARANTANOBES” in concerto e il gran finale degli sbandieratori dei Feudi del Cilento.

Il giorno 23 alle ore 20.30 il centro storico si illuminerà e vedrà esibirsi artisti di strada con spettacoli a postazione fissa ed itinerante: Kaos, Fachiro Nirname, Lumì, Marcelina Kriminal Tango, Batucata, Unnico e Spank, Little Puppets Cabaret, Tipi da spiaggia saranno i protagonisti della serata e regaleranno incanto e poesia agli spettatori presenti.

L’associazione ringrazia tutta l’Amministrazione Comunale e gli sponsor che hanno permesso di realizzare la manifestazione: “Convergenze”, “BCC di Capaccio-Paestum”, “Cilento Food and Places”, “Creazioni di Zucchero”, “Borgo Contea”, “O.ME.P.S. Silotrailes”, “Planet beverage”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.