Morbillo: Chirianni, unica soluzione è vaccinazione. A Vietri, nessuna epidemia

Stampa
”Contro il morbillo l’unica soluzione è la vaccinazione”. Lo afferma Antonio Chirianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali e direttore del Dipartimento Malattie infettive dell’ospedale Cotugno di Napoli. Secondo Chirianni ‘stiamo assistendo a una preoccupante impennata di contagi da morbillo in Italia”. Ultimo caso il focolaio scoppiato in due alberghi a Vietri, in provincia di Salerno, per cui sono stati confermati tre casi di malattia e sono circa 700 i soggetti sotto osservazione.

I dati riferiti indicano che l’Italia è uno dei Paesi in cui il morbillo è ”ancora endemico” e si pone nella ‘top ten’ dei Paesi che hanno segnalato, a livello mondiale, più casi di morbillo dal novembre 2016 all’aprile 2017. I numeri dicono che sono oltre 3.500 i casi notificati dall’inizio dell’anno alcuni dei quali con complicanze gravi quali encefalite, polmonite e che hanno prodotto anche 2 decessi. Inoltre, nel 40 per cento dei casi è stato necessario il ricovero in ospedale ”a conferma – aggiunge Chirianni – della gravità della malattia” e il 35 per cento ha riportato almeno una complicanza. Una situazione che si sta manifestando anche nel resto d’Europa dove da giungo del 2016 a oggi sono state 35 le morti causate dalle complicanze da morbillo.

”Si tratta – ha sottolineato l’esperto – di tragedie inaccettabili perché esiste un vaccino sicuro, efficace e conveniente che rende la malattia evitabile e che l’Italia ha deciso di inserire giustamente tra le vaccinazioni obbligatorie. Bene – conclude – l’iniziativa della Regione Campania che attraverso manifesti pubblicitari invita a procedere con le vaccinazioni”. In un comunicato diffuso per conto di alcuni alberghi “Lloyd’s Baia hotel-Hotel Bristol-Hotel la lucertola-Hotel Voce del Mare -Palazzo Suriano-Hotel Vietri” si evidenzia “che i casi di morbillo accertati circa 14 giorni fa a Vietri Sul Mare non hanno colpito le nostre strutture ricettive. In ogni caso a Vietri sul Mare alcun turista e’ stato infettato dal virus e non sussiste alcuna epidemia di morbillo”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • tragedie inaccettabili??? per un morbillo? state affondando nel ridicolo, ve ne rendete conto? e poi per quale motivo in italia questo vaccino lo chiamate sicuro mentre in svezia è pericoloso e da vietare?

  • Di preoccupante in Italia c’è solo la sudditanza dell’informazione ai poteri forti: che si tratti di imporre invasori stranieri facendoli passare per “disperati” o imporre inutili e dannosi vaccini contro falsi problemi di salute, i giornalai sono sempre in prima linea.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.