Prevenzione incendi: a Nocera Inferiore scatta il divieto di appiccare fuochi all’aperto

Stampa
Così il sindaco Giovanni Maria Cuofano sull’Ordinanza, firmata stamane, che vieta fino al prossimo 30 settembre, su tutto il territorio comunale, l’accensione di fuochi all’aperto a seguito della pulizia di fondi ed orti privati ed ogni altro comportamento che possa provocare incendi boschivi. Una parte specifica del dispositivo è riservata proprio ad alcuni comportamenti a rischio, come, ad esempio, bruciare stoppie, erbacce e sterpaglie oppure utilizzare apparecchi a fiamma libera o elettrica per tagliare metalli.

E ancora: usare fornelli e sparare fuochi d’artificio in aree diverse da quelle individuate ed autorizzate. Sono previste sanzioni da 150 euro per chi appicca le fiamme a sterpaglie ed erbacce, mentre ammonta a 500 euro la multa per colore che danno fuoco a materiali diversi dagli scarti vegetali (plastica, ad esempio). «Nell’Ordinanza – aggiunge Cuofano – si rivolge anche un invito ai cittadini a segnalare al Corpo Forestale, ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri o alla Polizia Locale avvistamenti e movimenti anomali nelle zone pedemontane».

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Il divieto di appiccare i fuochi all’ aperto veramente c’è stato sempre dal primo giugno al 30 settembre,infatti e’ un ordinanza ti tutti i comuni che pero’ non viene sistematicamente rispettata in quanto non c’è una vera repressione e controllo da parte dello stesso comune che oltretutto obbliga a tutti i proprietarti terreni anche di tenerli puliti……ma solo sulla carta pero’!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.