Ravello Festival a tutto jazz con Enrico Rava e Tomasz Stanko

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Terzo appuntamento in cartellone per il jazz targato Ravello Festival, dopo la voce di Dianne Reeves e lo straordinario appuntamento con Wayne Shorter, domenica 23 luglio (ore 21.30) faranno tappa a Ravello Enrico Rava e Tomasz Stanko nell’ambito del loro tour European Trumpet Legends. I due musicisti, per la prima volta sul palco alla guida di un quintetto, saranno accompagnati da Giovanni Guidi al pianoforte, Reuben Rogers al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria, insomma una miscela di jazz moderno, affascinante ed emozionante.

I due trombettisti, diversi per stile eppure così affini e accomunati dallo stesso amore per la musica, si conoscono da sempre. Dopo questa amicizia di lunga data i due hanno intrapreso questo tour. “Con Thomasz – confida Enrico Rava – ci siamo conosciuti nel ’63 al Festival di Bled, il primo festival all’estero in cui ho suonato, in quella che era la ex Jugoslavia. Lui suonava con il gruppo di Krzysztof Komeda, che scrisse le musiche per molti film di Polanski, tra cui “Rosemary Baby”.

Abbiamo suonato insieme e fatto una lunga tournée nel gruppo di Cecil Taylor e, un paio di anni dopo, un workshop di dieci giorni a Berlino. In un certo modo, Tomasz ha una visione della musica molto simile alla mia. Abbiamo un suono molto diverso, un fraseggio distinto, anche se di base facciamo lo stesso tipo di jazz proiettato verso il futuro ma con le radici nella tradizione, lasciando molto spazio all’improvvisazione”.

Le premesse ci sono tutte per un concerto davvero imperdibile. Anche per questo appuntamento, la Fondazione Ravello riserva per gli under 25, biglietti al costo di 10 euro, fino ad esaurimento delle disponibilità. Per richiedere lo sconto, basterà esibire al box office di Piazza Duomo un documento che certifica la data di nascita. www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

 

Domenica 23 luglio

Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30

Enrico Rava – Tomasz Stanko 5et

European Trumpet Legends

Enrico Rava, tromba e flicorno

Tomasz Stanko, tromba

Giovanni Guidi, pianoforte

Reuben Rogers, contrabbasso

Gerald Cleaver, batteria

Posto unico € 25

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.