Parte da Giffoni Il Camper Azzurro diretto ad Amatrice in supporto ai piccoli terremotati

Stampa
A Giffoni è il giorno della presentazione del Camper Azzurro, un mezzo che agevolerà il supporto di Telefono Azzurro ai piccoli abitanti delle zone nel centro Italia vittime un anno fa del sisma. Al termine, partirà per Amatrice e porterà con sé i messaggi di solidarietà dei ragazzi protagonisti del Giffoni Film Festival indirizzati ai coetanei colpiti e che lentamente stanno cercando di tornare alla normalità. Telefono Azzurro è presente senza sosta nelle zone colpite dal terremoto sin dallo scorso agosto. Lì è ancora fresco il ricordo di macerie e scosse: il lavoro di un team specializzato e dei volontari è quello di offrire un sostegno educativo e psicologico alle popolazioni locali, attraverso attività ludico ricreative con al centro l’ascolto: un tema fondamentale e distintivo dell’attività trentennale dell’associazione, ogni giorno al fianco di bambini e adolescenti, delle loro storie, le paure e le richieste di aiuto.

Le attività di Telefono Azzurro ad Amatrice proseguiranno nei prossimi mesi nelle scuole, ma anche all’interno dimoduli prefabbricati, grazie al capillare lavoro di operatori specializzati che si alterneranno in loco per favorire il rafforzamento delle attività.

Il Camper Azzurro partirà proprio da Giffoni, la scelta del luogo del battesimo non è affatto casuale: la rassegna infatti rappresenta un luogo di riferimento per l’Universo giovanile, dove l’associazione è presente per discutere delle azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, fenomeni che possono essere definiti come una vera e propria emergenza sociale, gestita da un team di operatori e psicologi operativi 24 ore su 24 alla linea d’ascolto gratuita 1.96.96 e la chat azzurro.it.

Una presenza, quella di Telefono Azzurro al Giffoni Film Festival incentrata sul tema del bullismo e del cyberbullismo, temi che fanno dell’associazione un punto di riferimento nazionale, grazie al protocollo d’intesa tra Telefono Azzurro e Miur, e qui si spiega la presenza del Ministro Fedeli al momento della presentazione del camper. Obiettivo del patto con il Ministero, la prevenzione e il contrasto al fenomeno del bullismo nelle scuole italiane. 

“Dalle prime ore del terremoto siamo presenti con un team specializzato e con il supporto di volontari – evidenzia il Professor Ernesto Caffo, fondatore e Presidente di Telefono Azzurro –Una presenza che è allo stesso tempo una missione e una sfida che ha il fine di dare un reale supporto alla popolazione colpita dal sisma, in particolare ai bambini. Li abbiamo accompagnati per attraversare la difficile elaborazione del lutto, mescolandoci con la comunità senza apporre etichette sulle nostre divise. Psicologi, specialisti e volontari hanno cooperato nel migliore dei modi per garantire un sostegno efficace, lontano dai riflettori e dagli interventi a breve termine”.

Il Camper Azzurro è frutto dell’importante opera benefica offerta dal Distretto 2080 del Rotary International, che ha stanziato, per raggiungere l’obiettivo, il significativo importo di 20.000 euro utili al noleggio del vettore.

Rotary inoltre provvederà alla formazione di unità professionali che a titolo gratuito offriranno supporto all’attività dell’associazione (tecnici, legali, industriali, sanitari, professionisti della comunicazione, etc.).  Tali unità, sotto il nome di“Rotary International distretto 2080 con Telefono Azzurro” saranno composte da soci di comprovata formazione, professionalità ed esperienza nelle specifiche discipline.  

SOS Il Telefono Azzurro Onlus, tramite l’azione sul campo e alle linee telefoniche 1.96.96 e al 114 promuove azioni dirette ad assicurare il rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, in tale ambito favorisce le loro potenzialità   e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita; ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.